Italia

Bar fa pagare 1,50 euro una vaschetta per far bere il cane

È successo a Guardiagrele (Abruzzo). Il proprietario dell'animale: ‘Non mi aspettavo che mi venisse chiesto un pagamento’. Il locale: ‘Non è andata così’

(Depositphotos)
18 agosto 2023
|

Le polemiche sui costi dei servizi aggiuntivi nei ristoranti continuano a far discutere la vicina Italia, e stavolta sembrano toccare pure gli amici a quattro zampe. L'ultimo episodio che si aggiunge alla lunga lista è avvenuto a Guardiagrele, in provincia di Chieti (Abruzzo), dove un cliente ha chiesto a un bar una vaschetta di gelato vuota da utilizzare come ciotola per far bere il suo cane. Il contenitore gli viene dato, ma al costo di un euro e cinquanta. L'uomo paga, ma poi condivide lo sdegno sui social.

Cosa è successo

In una calda giornata di Ferragosto, un uomo decide di fare una passeggiata con il proprio cane, un golden retriever. Le temperature sono alte e l'animale necessita di essere rinfrescato, così il padrone si mette alla ricerca di un luogo dove farlo abbeverare. Trova una fontanella di fronte a un bar. Entra nel locale e chiede una vaschetta in polistirolo per aiutare l'animale a bere. La ciotola gli viene fornita, ma per averla, l'uomo deve pagare 1,50 euro.

"Con mio immenso stupore, alla mia richiesta hanno risposto che non potevano darmela, allora ho ribadito: guardi che è per far bere il cane, se vuole gliela pago. Mi hanno chiesto 1,50 euro senza scontrino, scocciati, e me l'hanno consegnata. Io sono rimasto basito e perplesso. In questa estate dove tagliare a metà un tramezzino costa 2 euro succede anche questo", scrive il protagonista della vicenda in un post pubblico su Facebook, che si conclude poi con l'indirizzo del locale fornito "per vostra informazione".

La risposta del bar

Tuttavia, il bar – sentito dal quotidiano ‘LaRepubblica’ – ha fornito una versione diversa dei fatti: "Non è andata proprio così – risponde un dipendente dell'esercizio –. In realtà avevamo offerto al signore una ciotola di plastica da 200 cc gratuitamente, come facciamo sempre quando ci chiedono di poter far bere il cane per non sprecare una vaschetta di polistirolo che noi usiamo per il gelato. Lui non l'ha voluta e ha chiesto la vaschetta che avrebbe pagato. Io ho chiesto ai colleghi il costo e mi è stato detto che era 1,50 euro".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔