Italia

Palermo, notte di fuoco sul Monte Pellegrino

Le fiamme, nel frattempo domate, sono arrivate a lambire il Castello Utveggio. Chiusa la strada del santuario

(Keystone)
15 agosto 2023
|

Nella notte su oggi, martedì 15 agosto, un incendio è scoppiato su Monte Pellegrino a Palermo. Gli elicotteri del Corpo forestale, in azione dall'alba, sono riusciti con i loro lanci a domare il rogo che era arrivato sulle vette più difficili da raggiungere. Lo ha riferito l'agenzia di stampa italiana Ansa.

La notte è stata contraddistinta da interventi da terra con i mezzi di vigili del fuoco, forestale, Protezione civile e il supporto delle forze dell'ordine. Operazione di coordinamento che ha permesso di preservare dal fuoco il Castello Utveggio. Le fiamme sono arrivate solo a lambire la struttura costruita nel secolo scorso e ultimata nel 1933. Chiusa la strada per il santuario.

Il rogo, scrive l'Ansa, è partito intorno alla mezzanotte e il vento ha sospinto il fuoco verso l'alto. Le difficoltà di intervento sono dovute al fatto che questo versante è impervio e molto scosceso e difficilmente raggiungibile a piedi. Le fiamme questa notte erano visibili da molte zone della città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔