Italia

Genova: cinque anni fa, il crollo del ponte Morandi

I fiori del Presidente Repubblica, musica e danza per non dimenticare. I parenti delle 43 vittime continuano a chiedere che sia fatta giustizia

Il ponte è stato ricostruito, ma la ferita rimane nel cuore della città portuale
(Keystone )
14 agosto 2023
|

Sono state le emozioni a dominare il concerto per ricordare le 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, nel quinto anniversario della tragedia del 14 agosto 2018, che si è tenuto ieri sera al Teatro Carlo Felice di Genova per volontà del Comitato Vittime in collaborazione con il Carlo Felice e il Comune di Genova.

Al centro del palco del Teatro Carlo Felice una pedana, un pianoforte, e il maestro Anzovino che ha riproposto il suo ultimo disco "Don't Forget to Fly". Anzovino ha reso così omaggio a chi ha perso la vita in quel drammatico mattino di cinque anni fa: "una carezza - ha detto il musicista - sulle anime delle famiglie spezzate, così come si è spezzato il ponte Morandi". All'evento hanno preso parte oltre al sindaco Marco Bucci e al governatore Toti, autorità civili e il comitato per le vittime del Ponte Morandi.

"A cinque anni dalla terribile mattina del 14 agosto, rispettare la memoria delle 43 vittime del crollo del ponte Morandi è di fondamentale importanza per Genova e per tutta la Liguria - ha detto Toti - L'arte e la cultura sono strumenti preziosi per condividere il ricordo. Anche in futuro, il 14 agosto e i giorni che lo precedono saranno sempre carichi di pensieri, cordoglio e di vicinanza ai parenti di tutte le persone che hanno perso la vita in quella vera e propria apocalisse che si era abbattuta su Genova".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE