Asia

Bangladesh: almeno 55 morti per le alluvioni da inizio agosto

Le piogge intense hanno sommerso centinaia di villaggi e lasciato senza una casa oltre un milione di persone

(Keystone )
13 agosto 2023
|

Almeno 55 persone sono morte e oltre un milione di persone, compresi 600mila profughi Rohingya birmani, sono state colpite dall'inizio di agosto dalle alluvioni dovute alle intense piogge monsoniche che hanno flagellato il sud-est del Bangladesh. Lo si apprende da fonti ufficiali, fra cui le amministrazioni di quattro dei distretti che più hanno subito gli effetti del maltempo.

"Si tratta delle piogge più intense degli ultimi anni", ha dichiarato Azizur Rahman, capo del Dipartimento meteorologico del Bangladesh, che ha fatto sapere che nella sola giornata del 7 agosto sono caduti 312 millimetri d'acqua: precipitazioni che hanno causato esondazioni improvvise e alluvioni sommergendo centinaia di villaggi.

Negli enormi campi profughi di Cox's Bazar, molti profughi Rohingya scappati dalla Birmania sono stati colpiti dalle alluvioni, con almeno 21 morti fra di essi. Particolarmente afflitta dalle alluvioni è la megalopoli di Chittagong, dove sono state sommerse diverse baraccopoli.

Nel periodo dei monsoni sul Bangladesh cade l'80% delle sue piogge annue.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE