Italia

Strada bloccata in Emilia Romagna, l'appello degli abitanti

A tre mesi dall'alluvione la situazione a Fontanelice, nel Bolognese, è ancora disastrosa. E la popolazione gira un video per far sentire la propria voce

(Fotogramma video)
6 agosto 2023
|

A tre mesi dall'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, la situazione a Fontanelice, nel Bolognese, è ancora disastrosa. Gli abitanti della zona hanno condiviso sui social un video che mostra le pessime condizioni in cui versa la strada provinciale 33, detta via della Renana, che collega le province di Bologna e Ravenna attraverso l'Appennino Tosco-romagnolo: "Purtroppo a tre mesi dalle forti piogge e successive alluvioni che hanno colpito l'Appennino e che hanno causato centinaia di enormi frane su tutto il nostro territorio la situazione è ancora questa".

Nel filmato, i quattro imprenditori lanciano un appello alle istituzioni affinché la strada venga riaperta per garantire la sicurezza e l'incolumità di tutta la popolazione che in quella zona ci vive e lavora. "Non siamo qui a chiedere soldi – sottolineano nel loro appello – ma vogliamo solo che la nostra strada venga riaperta. Purtroppo l'inverno è alle porte e se quello che ci viene prospettato è l'evacuazione delle nostre famiglie e delle nostre aziende non possiamo restare fermi. Siamo solo una piccola parte delle persone che vivono e che lavorano su questa importante arteria. Quello che chiediamo è solo di condividere questo video per far sì che riusciamo a far sentire la nostra voce con tutte le istituzioni, con tutte le persone che hanno poteri per poter fare qualcosa.

Aiutateci – concludono nel video tra gli applausi dei presenti, che si mettono la mano sul cuore – affinché questa strada finalmente venga riaperta. Grazie mille".

Le parole della politica

Il popolo chiama, e la politica risponde (anche se per il momento solo a parole). Infatti il video-appello è arrivato fino al ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Pur non avendo poteri di intervento diretto, il leader leghista ha chiesto ai propri uffici di approfondire la vicenda. Il dicastero di Salvini sta verificando lo stato del fondo per le strade provinciali ripartito lo scorso anno agli enti locali. In un secondo momento, dovrebbe controllare anche la disponibilità delle risorse post-alluvione e discutere con la Regione Emilia-Romagna la ricostruzione della strada provinciale.

Ma Salvini non è il solo a interessarsi della problematica. Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, tramite i suoi profili social scrive: "Il loro (sacrosanto) appello. La nostra risposta. Il grido d'allarme dei cittadini di Fontanelice, nel Bolognese, per la riapertura della Strada provinciale 33 chiusa dopo la terribile alluvione di maggio non ci lascia indifferenti. L'opera è in cima alle priorità. Insieme alla Città metropolitana di Bologna e alla struttura commissariale del generale Figliuolo – spiega – siamo al lavoro per ripristinarla il più velocemente possibile, aprendo il cantiere non appena le risorse stanziate saranno nella disponibilità dei territori. La Regione è al fianco di chi è stato colpito. Oggi, domani, sempre".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔