Guerra in Ucraina

‘A Gedda passi avanti sulla proposta di pace di Zelensky’

A dirlo l'inviato ucraino, Andriy Yermak, che traccia un bilancio positivo del summit tenutosi in Arabia Saudita. Di tutt'altro avviso Mosca

I partecipanti al vertice: ‘Pace solo con l’integrità ucraina’
(Keystone )
6 agosto 2023
|

"L'incontro a Gedda è stato un passo verso l'attuazione pratica delle iniziative di pace proposte dall'Ucraina". A dirlo, secondo quanto riporta Rbc-Ukraine, è il capo dell'ufficio del presidente Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, inviato di Kiev al summit sulla pace che in Arabia Saudita ha riunito i consiglieri politici e diplomatici di circa 40 Paesi.

"Abbiamo avuto consultazioni molto produttive sui principi chiave su cui dovrebbe essere costruita una pace giusta e duratura. Abbiamo avuto una conversazione estremamente onesta e aperta, durante la quale i rappresentanti di ogni Paese hanno potuto esprimere la loro posizione e visione", ha spiegato Yermak ammettendo che, nel corso della riunione, sono "emerse opinioni diverse" tra i partecipanti.

Ma, ha puntualizzato, tutti hanno "mostrato il loro impegno nei confronti dei principi della Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale e del rispetto per la sovranità e l'inviolabilità dell'integrità territoriale degli Stati".

Il ‘no’ di Mosca

Dal canto suo, Mosca ha invece ribadito che "in questo momento non ci sono i presupposti per un accordo di pace con Kiev". Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass, ha dichiarato inoltre che "l'operazione militare in Ucraina proseguirà nel prossimo futuro".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE