Estero

Mentre il Nord è sott'acqua, il Suditalia brucia

Incendi in diverse regioni. A Palermo aeroporto chiuso a causa dei roghi sulle colline. A Catania il caldo record manda in tilt la rete elettrica e idrica

(Foto: vigili del fuoco)
25 luglio 2023
|

Se il Norditalia è alle prese con un'ondata di maltempo di proporzioni record che sta causando danni e disagi soprattutto in Lombardia, al Suditalia la situazione è critica sul fronte opposto. Numerosi sono gli incendi che divampano in diverse regioni. In particolare, sulle colline intorno all'aeroporto di Palermo si è sviluppato un vasto rogo che è arrivato a lambire la zona perimetrale dello scalo che è stato chiuso al traffico fino alle 11. Squadre di vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme. Alcuni voli sono stati cancellati. Fiamme anche sulle colline intorno alle città, in alcuni casi vicini a lambire le case.

Altri incendi si sono sviluppati in altre province della Sicilia, così come in Calabria, con circa 70 roghi nelle ultime ore, in Campania nei boschi sopra Amalfi e in Sardegna.

Situazione critica anche sul fronte del caldo: a Priolo, nel Siracusano, alle 15 del 25 luglio è stata registrata la temperatura di 47,6 gradi, pareggiando quella di Catania, un record per la città etnea, che è confrontata con la situazione più critica, dove il surriscaldamento di centraline e cavi sotterranei, complice una rete elettrica inadeguata, sta causando numerosi blackout. La mancanza di elettricità a sua volta colpisce anche le pompe di sollevamento della Sidra compromettendo la distribuzione dell'acqua in città. Una situazione che mette ancora più in ginocchio l'economia di Catania già colpita dai danni causati dall'incendio, del 16 luglio scorso, al Terminal A dell'aeroporto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔