Italia

Sì ai cani in spiaggia, ma solo con il guinzaglio

Dopo varie segnalazioni di quadrupedi a... piede libero sulla battigia di Marina, il sindaco di Pietrasanta corre ai ripari

Non senza guinzaglio
(Keystone)

Nell'ottica di garantire tranquillità e sicurezza a tutti i frequentatori delle spiagge di Marina, il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, ha firmato un'ordinanza urgente per regolamentare l'accesso e la permanenza dei cani sul bagnasciuga. L'ordinanza, valida fino al 30 agosto, vieta ai cani di entrare in acqua tra le 9 e le 19 e consente loro di passeggiare solo sulla battigia, ma sempre tenuti al guinzaglio. La lunghezza del guinzaglio non potrà superare 1,5 metri. Inoltre, l'accompagnatore del cane dovrà essere provvisto di sacchetti e palettine per la raccolta delle deiezioni liquide e solide dell'animale, con divieto di sotterramento o smaltimento in acqua.

Il sindaco ha spiegato che l'ordinanza è stata emanata in seguito agli episodi avvenuti negli ultimi giorni e alle segnalazioni ricevute riguardo a cani non sorvegliati in prossimità della battigia. L'ufficio demanio del Comune sta lavorando anche a una modifica del Regolamento delle attività balneari per dettagliare ulteriormente le modalità di accesso degli animali d'affezione negli stabilimenti balneari, ma i tempi tecnici e burocratici necessari non avrebbero permesso di essere tempestivi come richiesto dalla situazione attuale.

L'ordinanza è stata notificata a tutti i concessionari e gestori degli stabilimenti balneari interessati, al Consorzio Mare Versilia e agli organi di vigilanza competenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔