Italia

A Milano stop alle auto nel Quadrilatero della moda

La decisione della giunta del capoluogo meneghino, a ruota di molte cittadine europee e internazionali, scatterà nel primo semestre del 2024

Auto fuori!
(Keystone)
11 luglio 2023
|

A Milano stop al traffico privato nella zona del Quadrilatero della moda. Lo ha deciso la giunta che ha varato un pacchetto mobilità con diverse delibere. Si tratta, ha spiegato il sindaco Beppe Sala, "di un'operazione che stanno facendo gran parte delle grandi città internazionali. Voglio dare un messaggio chiaro su come vogliamo che sia la circolazione nel centro".

Lo stop alle auto nelle vie dello shopping scatterà nel primo semestre 2024. Saranno posizionate telecamere nella zona delimitata per controllare gli ingressi, sarà permesso il carico e scarico e il transito di taxi e Ncc (servizio di noleggio con conducente).

"Lavoreremo per togliere i parcheggi lato strada, quelli a rotazione e non dei residenti – ha spiegato ancora il sindaco Sala –. Il messaggio che vogliamo dare ai cittadini è, ‘non entrate in centro perché non potete parcheggiare’, fanno eccezione ovviamente i parcheggi sotterranei, se chi entra va nel parcheggio a pagamento la sanzione non scatterà. Ma il messaggio è questo".

Le linee di indirizzo prevedono di mantenere la possibilità per i residenti e i domiciliati di accedere a box o posti auto interni di proprietà e, dove compatibile, sostare negli spazi dedicati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE