Estero

Torna il terrore in Ucraina occidentale: 4 morti a Leopoli

Un missile ha colpito un condominio nella città a centinaia di chilometri dal fronte

In sintesi:
  • Secondo il sindaco è 'il più grande attacco alle infrastrutture civili della città dall'inizio dell'invasione russa'
  • I missili sono partiti da portaerei e sottomarini nel Mar Nero
(Keystone)
6 luglio 2023
|

Quattro persone sono morte dopo che un missile ha colpito un condominio nella città di Leopoli, nell'Ucraina occidentale. Lo rende noto il ministro degli Interni Igor Klymenko citato da Unian.

"L'operazione di ricerca e soccorso continua. Alle 7 ora locale, 4 persone sono morte. 7 sono state soccorse, 64 sono state evacuate. I soccorritori continuano a smantellare i detriti, ci sono ancora persone sotto le macerie", ha riferito. I feriti sono 32.

Nell'attacco su Leopoli, a centinaia di chilometri dal fronte, i missili hanno colpito un condominio distruggendo il terzo e il quarto piano.

Il sindaco di Leopoli Andriy Sadovy ha definito quello della notte scorsa "il più grande attacco alle infrastrutture civili della città dall'inizio dell'invasione russa", come riporta Rbc-Ukraine. "Ci sono morti e feriti. Più di 50 appartamenti sono stati distrutti", ha scritto su Telegram.

L'esercito russo ha attaccato Leopoli lanciando missili Kalibr dal Mar Nero intorno all'una di notte da portaerei di superficie e sottomarini. Diversi gruppi di missili sono stati avvistati in direzione nord per poi cambiare bruscamente rotta verso ovest. Lo rende noto l'aeronautica ucraina, citata dai media nazionali, affermando che la contraerea di Kiev ha distrutto sette dei dieci missili da crociera Kalibr.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE