Guerra in Ucraina

Massiccio attacco sull'Ucraina, Zelensky: ‘Risponderemo’

Colpite nella notte Kiev, Kharkiv, Dnipro, Leopoli e Odessa. Le autorità ucraine: ‘Lanciati 110 missili, la maggior parte sono stati abbattuti’

In sintesi:
  • Il bilancio per il momento è di 22 morti e diversi feriti
  • Un allarme aereo generalizzato in tutto il Paese è stato attivato intorno alle 5 (le 6 in Svizzera)
(Keystone)
29 dicembre 2023
|

"Un totale di circa 110 missili è stato lanciato contro l'Ucraina, causando morti e feriti", nel massiccio attacco russo di stanotte. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, ribadendo che "venerdì, la Russia ha usato quasi ogni tipo di arma del suo arsenale: Kindzhal, S-300s, missili da crociera e droni. Bombardieri strategici hanno lanciato missili X-101/X-505". "Risponderemo agli attacchi terroristici. E continueremo a combattere per la sicurezza del nostro intero Paese, di ogni città e di ogni cittadino. Il terrore russo deve perdere e perderà", aggiunge.

Esplosioni sono state udite a Kiev, ha reso noto il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, mentre nella notte le forze russe hanno preso di mira diverse città in tutta l'Ucraina, portando all'attivazione di un'allerta aerea nazionale. Una mezza dozzina di città sono state oggetto degli attacchi russi, tra cui Kharkiv (Nord-est), Leopoli (Ovest) e Odessa (Sud), hanno riferito le rispettive autorità locali. Un allarme aereo generalizzato in tutto il Paese è stato attivato intorno alle 5 (le 6 in Svizzera).

"Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente sui nostro monitor", ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat, "sono stati lanciati Daggers, missili balistici, S-300, missili da crociera, UAV, X-22 o X-32. Circa 18 bombardieri strategici hanno tirato X-101-X-505".

"I razzi volano di nuovo sulle nostre città e i civili vengono presi di mira. L'Ucraina ha bisogno di sostegno. Saremo ancora più forti, stiamo facendo di tutto per rafforzare il nostro scudo aereo. Ma il mondo deve capire che abbiamo bisogno di più sostegno e forza per fermare questo terrore", ha scritto su Telegram il consigliere presidenziale ucraino Andry Yermak.

Almeno 22 i morti nell'attacco russo

Sale il bilancio delle vittime dell'attacco russo all'Ucraina di questa mattina: i morti sono almeno 22 e 132 persone sono rimaste ferite. Lo riportano i media ucraini citando fonti di Kiev e delle autorità locali. A Odessa, secondo il capo dell'amministrazione statale regionale Oleg Kiper, tre persone sono morte e 22 ferite, tra cui due bambini e una donna incinta.

Nella regione di Kharkov, secondo il capo dell'amministrazione statale regionale Oleg Sinegubov, sono morti tre dipendenti di un'impresa civile mentre altre 11 persone sono rimaste ferite. A Zaporizhzhia, infine, 6 persone sono state uccise e 12 ferite.

La polizia nazionale ha riferito che alle 13 si sapeva che in Ucraina sono rimasti feriti 132 a seguito dell'attacco mattutino. Intanto, dopo i massicci bombardamenti russi, si registrano diversi blackout nelle regioni di Kiev, Dnipro, Odessa e Kharkiv. Lo ha riferito il ministero dell'Energia dell'Ucraina mentre i media segnalano diverse migliaia di persone rimaste al buio o senza riscaldamento.

Ucraina, abbattuto un drone russo su Odessa

Le forze ucraine hanno abbattuto un drone kamikaze russo su un quartiere residenziale di Odessa, nell'Ucraina meridionale: i detriti del velivolo hanno danneggiato un condominio, provocando un incendio. Lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, come riporta Rbc-Ucraina. Le squadre di soccorso sono ancora al lavoro e le informazioni su eventuali feriti o vittime "sono in fase di verifica", ha aggiunto Kiper.

Mosca, abbattuto un drone ucraino sulla regione di Kursk

Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte un drone ucraino sulla regione di Kursk, nell'Ovest del Paese: lo ha reso noto il Ministero della difesa in un comunicato, come riporta la Tass.
"Un altro tentativo da parte del regime di Kiev di attuare un attacco terroristico contro obiettivi russi utilizzando un aereo ad ala fissa è stato sventato nella notte – si legge nella nota –. Le difese aeree hanno distrutto un drone ucraino sulla regione di Kursk".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE