nuovi confini

Primo volo commerciale di Virgin Galactic. Costa 450mila dollari

Il viaggio è durato 75 minuti, poco meno del previsto. A bordo c'è stato tempo per 13 esperimenti

Dentro la navicella
(Keystone)
29 giugno 2023
|

Missione compiuta per il volo suborbitale della Virgin Galactic, il primo dedicato alla ricerca in microgravità con cui l'azienda americana intende affiancare al turismo spaziale missioni commerciali di ricerca. Tanto che, l'amministratore delegato dell'azienda, Michael Colglazier, intende inaugurare "una nuova era di accesso ripetibile e affidabile allo spazio per passeggeri e ricercatori privati": in agosto è previsto un secondo volo commerciale e poi un volo al mese.


Keystone
Virgin Galactic in volo

Da Spaceport America, la base della Virgin Galactic nel New Mexico, è decollato il White Knight Two, l'aereo madre che ha portato la navetta Vss Unity fino alla quota di circa 15 chilometri per poi rilasciarla e farle proseguire il suo viaggio fino alla quota di circa 80 chilometri. Complessivamente il volo, compreso quello del White Knight Two, è stato un po‘ più breve del previsto: 75 minuti contro la finestra prevista di 90, nonostante la navetta Vss Unity sia stata sganciata dall'aereo madre con un leggero ritardo dovuto al vento.


Keystone
Il fondatore Richard Branson in volo

Entusiasmo nei commenti dei protagonisti della missione, che nella conferenza stampa di chiusura hanno detto che la missione "è andata meglio del previsto" ed è stata "un'esperienza indimenticabile". C’è stato anche un po' di tempo per godere di una "meravigliosa vista all'esterno", hanno detto i partecipanti, anche se i 13 esperimenti non hanno lasciato loro molto tempo per distrarsi. Il biglietto di un volo del genere costa 450mila dollari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE