Grecia

Tsipras si dimette da segretario di Syriza

Il leader della sinistra greca lascia il partito dopo la sconfitta alle elezioni parlamentari in cui ha ottenuto il 17% dei voti

(Keystone)
29 giugno 2023
|

Alexis Tsipras ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di segretario del partito di Syriza, come ha annunciato in conferenza stampa dall'edificio Zappeion, ad Atene.

"Ci sono dei momenti cruciali in cui occorre prendere decisioni fondamentali" ha affermato Tsipras, chiarendo: "È giunto il momento di aprire un nuovo ciclo".

L'annuncio arriva dopo la netta sconfitta registrata dal principale partito della sinistra alle elezioni parlamentari di sabato scorso, in cui Syriza ha ottenuto il 17% dei voti.

"Ho deciso di proporre un ricorso immediato alle procedure pertinenti per l'elezione di un nuovo leader, in cui ovviamente io non sarò candidato", ha affermato Tsipras dopo la conferenza stampa.

"Sarò comunque presente prima e dopo queste procedure", ha aggiunto, per "dimostrare che nella vita e in politica si può essere combattivi e utili senza cariche. La battaglia per le idee non è definita dalla poltrona che si occupa", ha dichiarato il leader dell'opposizione.

Tsipras ha poi esortato a "intraprendere un processo di profondo rinnovamento e rifondazione che abbracci tutti i membri e gli amici del partito". L'ex segretario di Syriza ha concluso: "Ne va della qualità della nostra democrazia e del fronte contro l'estrema destra e il fascismo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE