Polonia

Diritto e giustizia fa l'andatura, ma lo spoglio non è finito

A poco più di un quinto dello scrutinio, il partito di governo nazionalista guida le elezioni parlamentari con il 40% dei voti

Probabilmente solo martedì i risultati definitivi
(Keystone)
16 ottobre 2023
|

A poco più di un quinto (22%) dello spoglio delle elezioni parlamentari in Polonia, il partito di governo nazionalista ‘Diritto e Giustizia’ (Pis) era in testa col 40% dei voti per il Sejm, la Camera bassa del Parlamento polacco, davanti alla formazione filo-Ue ‘Coalizione civica’ (Ko) col 26%.

L'alleanza di centro-destra ‘Terza via’ e quella socialdemocratica ‘La Sinistra’, entrambe intenzionate a coalizzarsi con la Ko di Donald Tusk, stavano raccogliendo rispettivamente il 14 e l'8% per un totale delle tre formazioni del 48%. È quanto emerge dal sito della Commissione elettorale nazionale polacca.

Il partito di estrema destra ‘Confederazione’, che dichiara di non volersi coalizzare con alcun partito, aveva circa il 7%. Secondo l'exit-poll dell'istituto Ipsos pubblicato ieri sera, 15 ottobre, il Pis dovrebbe finire al 37%, Ko al 32%, Terza Via al 13%, la Sinistra al 9% e Confederazione al 6% arrivando a controllare il Sejm con 248 seggi su 460.

"I risultati iniziali danno il Pis in testa, ma riflettono le piccole città e le campagne che sono roccaforti del partito. Una seconda rilevazione Ipsos pubblicata" stamattina "ha rafforzato il primo sondaggio di domenica sera", scrive il sito della Bbc. "I risultati finali delle elezioni saranno probabilmente noti solo martedì", domani, ricorda dal canto suo l'agenzia Dpa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔