Filippine

Salvate oltre 1'000 persone costrette a eseguire truffe online

Accade a Manila. Le vittime avevano accettato offerte di lavoro ingannevoli ed erano poi state imprigionate e usate per commettere crimini informatici

(Keystone)
28 giugno 2023
|

Più di 1'000 asiatici, inclusi singaporeani, vittime dalla tratta di esseri umani, sono stati salvati dalla polizia nelle Filippine a Manila. Lo fa sapere la polizia filippina precisando che le vittime avevano accettato lavori pubblicati su Facebook per lavorare nelle Filippine come "assistenti nel gioco online" per un casinò.

È cresciuta la preoccupazione internazionale per le truffe su Internet nella regione dell'Asia-Pacifico, spesso gestite da vittime della tratta ingannate o costrette a promuovere falsi investimenti in criptovalute.

A maggio, le autorità delle Filippine hanno salvato altre mille persone provenienti da diverse nazioni asiatiche che erano state trafficate nel paese, tenute prigioniere e costrette a eseguire truffe online.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔