Stati Uniti

Quattordicenne afroamericano ucciso dalla polizia

Gli agenti hanno affermato che il ragazzino aveva rubato delle sigarette elettroniche in un negozio di Aurora, in Colorado

Il giovane ucciso
12 giugno 2023
|

Nuovo episodio di violenza della polizia contro un ragazzino afroamericano, colpito all'addome da un agente fuori da un negozio ad Aurora, in Colorado, dove secondo gli agenti aveva rubato delle sigarette elettroniche, lo scorso 1º giugno.

La pubblicazione dei video ripresi dalle bodycam dei poliziotti, riportano i media americani, ha rivelato che il ragazzino ha cercato di fuggire ma è stato bloccato da uno degli agenti. Poco dopo è arrivato un altro poliziotto che lo ha minacciato di sparargli e poi ha premuto il grilletto. A nulla sono servite le implorazioni del 14enne.

L'agente che ha bloccato il ragazzo a terra si chiama James Snapp. È a lui che Jor'Dell ha chiesto, terrorizzato: "Fermati, per favore. Mi hai preso". L'altro, quello che l'ha ucciso, Roch Gruszeczka. Nel video si sente dire a quest'ultimo. "Lascia andare quella fottuta pistola" e ancora: "Ti sparo". Il 14enne non aveva una vera arma ma una pistola ad aria compressa a pallini con la forma di una 9 mm.

Il capo del Dipartimento di polizia di Aurora, Art Acevedo, ha dichiarato in una conferenza stampa che è stata aperta un'indagine. "A prescindere dall'esito si tratta di una tragedia perché un giovane uomo ha perso la vita", ha detto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE