Estero

I roghi in Canada potrebbero durare anche tutta l'estate

Da inizio anno sono andati in fumo 46'000 chilometri quadrati di terreno. Gli incendi ancora attivi nel Paese sono 416, 203 fuori controllo

Uno scenario visto ormai troppe volte
(Keystone)
11 giugno 2023
|

Nuovi forti incendi in Canada stanno causando l'evacuazione di migliaia di persone in tutto il Paese, mentre le autorità avvertono che i fenomeni potrebbero durare "tutta l'estate".

Dall'inizio dell'anno le fiamme hanno bruciato oltre 46'000 chilometri quadrati, molto al di sopra della media. Le autorità ambientali indicano che al momento ci sono ancora 416 incendi attivi nel Paese, 203 dei quali classificati fuori controllo.

Dopo qualche giorno di tregua in Alberta, gli incendi si sono intensificati e gli abitanti della città di Edson sono stati costretti alla seconda evacuazione in un mese.

Nell'est del Paese, il ministro della pubblica sicurezza del Québec François Bonnardel ha dichiarato sabato mattina che la situazione rimane difficile, con diverse città minacciate. "Temiamo che possa durare tutta l'estate", ha avvertito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔