Sudan

Oltre 50mila profughi e più di 75mila sfollati

Si prevede che il numero aumenti nei prossimi giorni, man mano che si conoscerà la piena portata dello sfollamento

La fuga da un Paese martoriato
(Keystone)
29 aprile 2023
|

Almeno oltre 50'000 persone hanno abbandonato il Sudan in preda alla guerra fra l'esercito regolare e la milizia dell'Rsf che imperversa dal 15 aprile, secondo l'Unhcr. Circa 20'000 sono confluite in Ciad, 16'000 in Egitto, 13'000 in Sudan del Sud, 1300 in Repubblica centrafricana, senza contare un "limitato" numero di altre entrate in Etiopia: le cifre sono pubblicate in una infografica su Twitter dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Circa gli sfollati interni al Sudan, più di 75'000 persone hanno lasciato le loro case "principalmente negli Stati di Khartoum, Nord, Nilo Azzurro, Kordofan settentrionale, Darfur settentrionale, Darfur occidentale e Darfur meridionale, e si prevede che questo numero aumenti nei prossimi giorni, man mano che si conoscerà la piena portata dello sfollamento", ha scritto l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha) in un "aggiornamento flash" sul paese dell'Africa orientale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE