Francia

Il dramma del volo Rio-Parigi, assolti Airbus e Air France

Per i giudici ‘nessuna colpa dimostrata’. L'aereo è precipitato il 1° giugno 2009 nell'Oceano Atlantico a poche ore dal decollo: morte 228 persone

(Keystone)
17 aprile 2023
|

"Nessuna colpa dimostrata": Airbus ed Air France, alla sbarra per omicidi colposi dopo il disastro aereo del volo AF447 Rio-Parigi, in cui morirono 228 persone, sono state assolte al termine del processo che si è concluso 14 anni dopo la sciagura.

All'annuncio della sentenza, alcune parti civili presenti in aula si sono alzate, stupefatte, come per lasciare la sala, prima di risedersi in silenzio sbigottite. "Ci aspettavamo un giudizio imparziale, non è così. Siamo disgustati": è stata la reazione a caldo della presidente dell'associazione ‘Entraide et Solidarité’ AF447 che rappresenta i familiari delle vittime, Danièle Lamy. "Di questi 14 anni di attesa – ha deplorato – non resta che disperazione, costernazione e rabbia".

Il tribunale ha escluso colpe penali delle due società, giudicando che se "errori" sono stati commessi sul piano civile, "nessun nesso certo di causalità con l'incidente può venire dimostrato". I giudici d'Oltralpe si limitano dunque a riconoscere unicamente la "responsabilità civile" dei danni. La stima economica di questo pregiudizio, è stata rinviata ad un'udienza fissata per il 4 settembre.

"Ci dicono ‘responsabili ma non colpevoli’. Ed è vero che noi, ci aspettavamo la parola ‘colpevoli’", ha commentato uno dei legali delle vittime, Alain Jakubowicz. "Per me non ha alcun senso", gli ha fatto eco, Ophélie Toulliou, che nella sciagura perse il fratello. Profondamente addolorata dalla sentenza, la donna ha espresso un "sentimento di ingiustizia" e di "incomprensione" per la decisione dei giudici.

Da parte sua Air France "prende atto della sentenza". In una nota, la compagnia aerea assicura che "conserverà sempre nella memoria il ricordo delle vittime di questo terribile incidente e rivolge il suo più profondo cordoglio alle famiglie". Per Airbus, la sentenza è "coerente" con il non luogo a procedere pronunciato al termine dell'istruzione giudiziaria, nel 2019. Anche il colosso europeo dell'aeronautica esprime solidarietà ai familiari e "ribadisce" il suo "totale impegno in materia di sicurezza aerea".

Il primo giugno 2009, il volo AF447 tra Rio e Parigi precipitò in piena notte nell'Oceano Atlantico, a poche ore dal decollo dal Brasile. Tra le 228 vittime del disastro, 216 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio. A bordo dell'Airbus A330 immatricolato F-GZCP si trovavano persone di 33 diverse nazionalità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔