Francia

Preoccupano le condizioni di Jean-Marie Le Pen

Ricoverato in condizioni definite ‘gravi’ l'ex presidente francese e cofondatore del Front National

Jean-Marie Le Pen
(Keystone)
16 aprile 2023
|

L'ex presidente e cofondatore in Francia del partito di estrema destra Front National (oggi Rassemblement National), Jean-Marie Le Pen, è stato ricoverato dopo un malore di origine cardiaca. Secondo quanto appreso dal quotidiano Le Parisien da fonti vicine alla famiglia, si tratta di ‘un'allerta grave’.

Stando a fonti citate dal settimanale Le Point, Le Pen è stato ricoverato in un ospedale della regione di Parigi dopo un malore accusato nella sua casa di Rueil-Malmaison, nella periferia residenziale della capitale francese. "Un forte stato di spossatezza, forse di natura cardiaca, ha spinto i medici a ricoverarlo immediatamente", ha riferito un amico del fondatore del Front National.

Lo stato di Jean-Marie Le Pen, 94 anni, è definito "grave" dai medici e ha spinto la moglie Jany e altri familiari a recarsi al suo capezzale. Le Pen era stato ricoverato l'ultima volta nel febbraio 2022 dopo un leggero ictus, ma recentemente non aveva avuto problemi di salute.

Cinque volte candidato alle presidenziali, fuori dalla politica dopo la fine del suo mandato europeo nel 2019, Le Pen ha continuato a commentare regolarmente l'attualità politica francese pur essendo ormai fuori dal partito, che con la figlia Marine ai vertici ne decretò l'espulsione nel 2015.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔