Estero

Tampone obbligatorio per chi atterra a Malpensa dalla Cina

La nuova disposizione, conseguenza dell’impennata di casi nella Repubblica popolare, sarà in vigore fino al 30 gennaio

Lo scalo milanese
(Keystone)
27 dicembre 2022
|

Tampone molecolare obbligatorio a Malpensa per chi arriva dalla Cina. Un banner sul sito dell’aeroporto informa i passeggeri della nuova disposizione che sarà valida fino al 30 gennaio. La decisione arriva in seguito allo stop della quarantena in vigore in Cina.

L’aeroporto milanese rimanda al sito viaggiaresicuri.it dove si legge che "la Regione Lombardia ha dato indicazione alla Agenzia di tutela della salute dell’Insubria, di sottoporre a tampone molecolare tutti i passeggeri e tutti gli operatori provenienti dalla Cina".

La decisione arriva in seguito all’allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina e allo stop della quarantena. Quest’ultima entrerà in vigore l’8 gennaio, pochi giorni prima del capodanno cinese, ovvero la festa più importante dell’anno. Milioni di persone potranno dunque mettersi nuovamente in viaggio per riunirsi a familiari e amici all’interno del Paese o al di fuori dei confini dopo ben tre anni di stop.

Già mezzora dopo l’annuncio, i siti di viaggio sono stati presi d’assalto, con la concreta possibilità di provocare nel resto del mondo una nuova ondata di Covid ad altissimo rischio di nuove varianti. Alcuni Paesi come Giappone e India stanno già attivando le prime misure di protezione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE