laRegione
justin-bieber-boicotta-il-concerto-del-gp-a-gedda
Keystone
21.11.21 - 17:59
Ats, a cura de laRegione

‘Justin Bieber, boicotta il concerto del Gp a Gedda’

A lanciare l’appello Hatice Cengiz, fidanzata del giornalista ucciso Khashoggi, che chiede alla popstar di non esibirsi in Arabia Saudita il 5 dicembre

È l’appello lanciato alla popstar canadese Justin Bieber da Hatice Cengiz, l’attivista e fidanzata del giornalista del Washington Post, Jamal Khashoggi, ucciso tre anni fa nel consolato saudita a Istanbul.

In una lettera aperta sul quotidiano americano, Cengiz si rivolge a Bieber per chiedergli di non esibirsi al concerto che si terrà il 5 dicembre a Gedda al termine del Gran Premio di Formula Uno, al debutto in Arabia Saudita.

“Poco più di tre anni fa, il mio fidanzato è entrato nel consolato saudita a Istanbul pensando di ritirare alcuni documenti necessari per il nostro matrimonio. Invece è stato assassinato su ordine del principe saudita Mohammed bin Salman. Da allora, molte organizzazioni e individui per la difesa dei diritti umani, me compresa, chiedono giustizia. Per questo motivo ti chiedo di annullare la tua esibizione”, scrive Cengiz. E ancora: “Questa è un’opportunità unica per inviare un messaggio potente al mondo che il tuo nome e il tuo talento non saranno usati per ripristinare la reputazione di un regime che uccide i suoi oppositori”.

“Non ci sono dubbi – prosegue la lettera – sulle circostanze dell’omicidio di Jamal. Un’indagine delle Nazioni Unite ha definito l’assassinio un ‘crimine internazionale’ e ha ritenuto ‘responsabile’ l’Arabia Saudita. Anche l’intelligence Usa ha incolpato lo stesso principe ereditario. So che ti dedichi ai tuoi fan e stai andando in Arabia Saudita per loro. Tuttavia, ci sono centinaia di sauditi, di tutte le età, origini e credenze religiose, che marciscono in prigione, puniti per aver semplicemente espresso la loro opposizione alla spietata dittatura saudita del principe”.

“Non cantare per gli assassini del mio amato Jamal. Per favore, parla e condanna il suo assassino, Mohammed bin Salman. La tua voce sarà ascoltata da milioni di persone”, conclude la lettera.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
arabia saudita giornalista gp hatice cengiz justin bieber khashoggi
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
9 ore
Sì della Camera Usa al maxi-piano su clima e inflazione
Il corposo pacchetto prevede investimenti per oltre 430 miliardi di dollari. Vittoria significativa per Joe Biden.
l'autore de "i versi satanici’
9 ore
Rushdie sotto i ferri, preso l’assalitore
L’autore dei ‘Versi Satanici’ ferito da un 24enne del New Jersey. Da oltre 30 anni è sotto minaccia di morte da parte degli integralisti iraniani.
Estero
10 ore
Altre bombe sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Kiev e Mosca tornano ad accusarsi a vicenda, volano anche insulti. Zelensky sente il Papa, ‘ho parlato degli orrori russi’.
Estero
10 ore
Donald Trump indagato dall’Fbi per spionaggio
La conferma dopo la desecretazione del mandato di perquisizione della residenza dell’ex presidente in Florida
stati uniti
12 ore
L’Fbi cercava carte su armi nucleari nel resort di Trump
Attesa per la desecretazione del mandato. L’ex presidente tira in ballo Obama: ‘Chissà quante ne ha prese lui...’
Estero
12 ore
Undici morti in una sparatoria in Montenegro
All’origine vi sarebbe una disputa familiare. L’assassino ucciso dopo aver sparato la polizia, riferisce un’emittente locale.
Estero
15 ore
Salman Rushdie accoltellato sul palco a New York
L’autore de ‘I versetti satanici’, che gli è valso la fatwa da parte di Khomeini, è stato colpito da un uomo con un’arma da taglio
Estero
15 ore
Il tricheco gioca con le barche e le affonda, Oslo lo minaccia
L’animale ha preso l’abitudine di salire sulle imbarcazioni a prendere il sole mandandole a picco e attira troppo l’attenzione del pubblico
Confine
16 ore
La febbre da Superenalotto si è diffusa anche in Ticino
In palio sabato sera ci saranno oltre 250 milioni di euro. Una cifra da record che attira in Italia giocatori ticinesi e non solo.
Confine
18 ore
Como, in carcere l’aggressore del 76enne valtellinese
Per il momento rimane rinchiuso e accusato di tentato omicidio e lesioni. Nel frattempo si cerca ancora l’arma utilizzata.
© Regiopress, All rights reserved