laRegione
21.11.21 - 17:59

‘Justin Bieber, boicotta il concerto del Gp a Gedda’

A lanciare l’appello Hatice Cengiz, fidanzata del giornalista ucciso Khashoggi, che chiede alla popstar di non esibirsi in Arabia Saudita il 5 dicembre

Ats, a cura de laRegione
justin-bieber-boicotta-il-concerto-del-gp-a-gedda
Keystone

È l’appello lanciato alla popstar canadese Justin Bieber da Hatice Cengiz, l’attivista e fidanzata del giornalista del Washington Post, Jamal Khashoggi, ucciso tre anni fa nel consolato saudita a Istanbul.

In una lettera aperta sul quotidiano americano, Cengiz si rivolge a Bieber per chiedergli di non esibirsi al concerto che si terrà il 5 dicembre a Gedda al termine del Gran Premio di Formula Uno, al debutto in Arabia Saudita.

“Poco più di tre anni fa, il mio fidanzato è entrato nel consolato saudita a Istanbul pensando di ritirare alcuni documenti necessari per il nostro matrimonio. Invece è stato assassinato su ordine del principe saudita Mohammed bin Salman. Da allora, molte organizzazioni e individui per la difesa dei diritti umani, me compresa, chiedono giustizia. Per questo motivo ti chiedo di annullare la tua esibizione”, scrive Cengiz. E ancora: “Questa è un’opportunità unica per inviare un messaggio potente al mondo che il tuo nome e il tuo talento non saranno usati per ripristinare la reputazione di un regime che uccide i suoi oppositori”.

“Non ci sono dubbi – prosegue la lettera – sulle circostanze dell’omicidio di Jamal. Un’indagine delle Nazioni Unite ha definito l’assassinio un ‘crimine internazionale’ e ha ritenuto ‘responsabile’ l’Arabia Saudita. Anche l’intelligence Usa ha incolpato lo stesso principe ereditario. So che ti dedichi ai tuoi fan e stai andando in Arabia Saudita per loro. Tuttavia, ci sono centinaia di sauditi, di tutte le età, origini e credenze religiose, che marciscono in prigione, puniti per aver semplicemente espresso la loro opposizione alla spietata dittatura saudita del principe”.

“Non cantare per gli assassini del mio amato Jamal. Per favore, parla e condanna il suo assassino, Mohammed bin Salman. La tua voce sarà ascoltata da milioni di persone”, conclude la lettera.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
54 min
Malpensa: in maggio riapre il terminal 2, quello di EasyJet
Dopo la chiusura per il crollo del traffico aereo in periodo Covid, i lavori di riqualifica aumenteranno i servizi ai passeggeri
Estero
3 ore
Latitante da 17 anni arrestato in Francia: faceva il pizzaiolo
Edgardo Greco, presunto esponente della ’ndrangheta di Cosenza, è stato condannato all’ergastolo per omicidi risalenti agli anni ’90
Estero
4 ore
’Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni tra Italia e Usa
I patrimoni sono riconducibili a due fratelli imprenditori nel settore edilizio-immobiliare
Estero
14 ore
Minaccia terroristica: chiude l’ambasciata svizzera ad Ankara
Un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri ha parlato di informazioni concrete di pericolo di attentati
Estero
15 ore
Protagonista del Ticinogate, Gerardo Cuomo di nuovo arrestato
Nel 2001 era stato al centro di uno scandalo di corruzione. Più volte nel mirino delle inchieste per contrabbando di sigarette, è stato fermato a Bologna.
stati uniti
16 ore
La Fed alza i tassi dello 0,25%, mai così alti dal 2007
La Federal Reserve parla di mossa appropriata in vista degli obiettivi massima occupazione e inflazione al 2%
russia
16 ore
Il ritorno di Stalin, un busto a Volgograd
Nell’ottantesimo anniversario della battaglia di Stalingrado, tra storia e propaganda
la guerra in ucraina
17 ore
Gli Stati Uniti pronti a fornire missili più potenti a Kiev
Pure Netanyahu valuta l’invio di armi a Zelensky, e intanto si offre come mediatore con Mosca
stati uniti
17 ore
NIkki Haley sfida Trump alla Casa Bianca
Atteso per il 15 febbraio l’annuncio ufficiale dell’ex ambasciatrice all’Onu. Intanto l’Fbi torna dall’ex presidente per i documenti top secret
stati uniti
17 ore
Afroamericano in sedia a rotelle ucciso dalla polizia
Shock a Los Angeles,10 colpi contro l’uomo con le gambe amputate
© Regiopress, All rights reserved