Estero

Cina: alluvioni nello Shanxi, evacuate 120’000 persone

Le forti piogge hanno causato ingenti danni: circa 190’000 ettari di colture sono stati danneggiati e oltre 17’000 case sono crollate

(Archivio Keystone)
10 ottobre 2021
|

Oltre 120’000 persone sono state temporaneamente evacuate dopo che violenti rovesci hanno provocato diffuse alluvioni nella provincia dello Shanxi, stando a quanto dichiarato oggi dal dipartimento provinciale di gestione delle emergenze.

Le alluvioni hanno sconvolto la vita di 1,76 milioni di residenti di 76 contee, città e distretti. Circa 190’000 ettari di colture sono stati danneggiati e oltre 17’000 case sono crollate.

I dipartimenti amministrativi di emergenza dei vari livelli hanno assegnato 4’000 tende, 3’200 letti pieghevoli oltre a vestiti di cotone e coperte per aiutare le persone colpite dalla calamità.

Le autorità della provincia settentrionale dello Shanxi hanno stanziato 50 milioni di yuan (circa 7,8 milioni di dollari) per sostenere le operazioni di controllo delle inondazioni e i soccorsi dopo le forti piogge che hanno colpito la provincia carbonifera.

Il fondo sarà usato per le evacuazioni e il successivo reinsediamento della popolazione colpita dal disastro, per la ristrutturazione e la ricostruzione delle case danneggiate, così come per la riparazione degli impianti idrici danneggiati e per il ripristino della produzione agricola nelle zone più colpite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE