laRegione
Svizzera
Turchia
18:00
 
Italia
Galles
18:00
 
BRENGLE M. (USA)
GOLUBIC V. (SUI)
18:00
 
SAMSONOVA L. (RUS)
2
BENCIC B. (SUI)
1
fine
(1-6 : 6-1 : 6-3)
israele-decine-i-razzi-su-tel-aviv
Estero
15.05.21 - 13:280
Aggiornamento : 17:20

Israele, decine i razzi su Tel Aviv

L'attacco, rivendicato dall'ala militare di Hamas, ha provocato una vittima a Ramat Gan

Sono stati decine i razzi lanciati da Gaza poco fa su Tel Aviv e sulla zona metropolitana. Lo ha detto la tv, che ha mostrato anche le immagini di un edificio colpito nel sobborgo cittadino di Ramat Gan, dove si registra un morto. La vittima è un uomo di 50 anni, come hanno confermato i servizi di pronto soccorso citati dalla televisione pubblica.

L'ala militare di Hamas ha rivendicato la paternità dell'attacco missilistico sferrato contro l'intera area urbana attorno a Tel Aviv. Lo riferiscono i media. "Si è trattato - ha precisato Hamas - della risposta alla strage avvenuta nel campo profughi di Shati", presso Gaza.

Nel sesto giorno di attacchi aerei israeliani consecutivi sulla Striscia di Gaza, il ministero della sanità di Hamas ha detto che il numero aggiornato dei morti è di 139 persone, fra cui 39 bambini. I feriti sono stimati in mille.

L'intervento dell'Egitto
L'Egitto ha aperto oggi il valico di Rafah, il proprio confine terrestre con Gaza, e ha inviato dieci ambulanze all'enclave palestinese per evacuare e curare nei propri ospedali i palestinesi feriti nei bombardamenti israeliani. Lo ha riferito all'Afp una fonte medica egiziana. Il valico di Rafah è l'unico passaggio dalla Striscia al mondo esterno che non sia controllato da Israele. Un funzionario della sicurezza al confine ha detto che la decisione è "eccezionale" perché il valico di solito rimane chiuso durante i giorni festivi, compresi i tre giorni di festa musulmana di fine Ramadan, l'Eid al-Fitr, iniziata mercoledì sera.

Gaza, colpito grattacielo al-Jala
L'aviazione israeliana ha colpito, dopo un breve preavviso, il grattacielo al-Jala, nel pieno centro di Gaza. Lo ha riferito la radio militare israeliana. Nei piani elevati ci sono le sedi di al-Jazeera e di agenzie internazionali di informazione, tra le quali l'Associated Press. Gli altri piani sono occupati da uffici commerciali. Video diffusi sul web mostrano che dopo l'attacco il grattacielo al-Jala è crollato.

Poco dopo il portavoce delle Brigate Ezzedin al-Qassam, ala militare di Hamas, ha preannunciato: "la nostra reazione scuoterà Israele. Ora state a guardare".

"Siamo sconvolti e inorriditi". Così in una nota la Associated Press ha commentato l'attacco a Gaza City con cui Israele ha distrutto un intero edificio che ospitava molti media internazionali, tra cui l'ufficio dell'agenzia di stampa americana.

"Questo episodio rappresenta uno sviluppo incredibilmente inquietante della situazione", afferma il numero uno dell'Ap, Gary Pruitt. "Abbiamo evitato per un soffio la perdita di vite umane", aggiunge, sottolineando come ora "il mondo sarà meno informato su quello che accade a Gaza".

Il commento della Casa Bianca
"La sicurezza dei media è una responsabilità essenziale": lo afferma la Casa Bianca in una nota in cui commenta la distruzione dell'edificio della stampa a Gaza City, dove si trovava anche l'ufficio dell'Associated Press

 


 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
4 ore
'Vicini a un accordo sul nucleare' per il ministro iraniano
Per il capo negoziatore Abbas Araghchi tocca alle altre parti decidere adesso. Ripresi i colloqui
Estero
5 ore
Italia, ergastoli e altre condanne per l'omicidio di Desirée
Sentenza nei confronti di quattro persone per lo stupro e l'uccisione della 16enne, avvenuti nel 2018 a Roma
Estero
8 ore
Il Washington Post smonta l'Italygate contro Trump
Svelata la fake-tesi cospirativa che vorrebbe hacker italiani e satelliti militari dietro la sconfitta alle ultime presidenziali. Spunta una donna controversa...
Brasile
9 ore
Mezzo milione di vittime e proteste contro Bolsonaro
Vaccinazione a rilento: il presidente accusato di non aver combattuto la pandemia e di aver favorito la circolazione del virus.    
Estero
9 ore
Pick up piomba su marcia gay in Florida: un morto
Non vi è ancora l'ufficialità del gesto deliberato, ma per il sindaco di Wilton Manors “è esattamente quello che è: un attacco terroristico alla comunità LGBT”.
Confine
21 ore
Incidenti in montagna, Sondrio: 60enne precipita e muore
La donna è caduta da un salto di roccia per un centinaio di metri. Il medico ha potuto solo constatarne il decesso
Estero
1 gior
Iran, annuncio ufficiale: Raisi nuovo presidente
Alle elezioni presidenziali hanno partecipato il 48,8% degli aventi diritto. È la percentuale più bassa dalla nascita della Repubblica islamica
Estero
1 gior
Aereo precipitato a Padova. Un morto
La vittima sarebbe il pilota del velivolo. L'incidente potrebbe essersi verificato durante la fase di atterraggio
Estero
1 gior
Putin a Raisi: "Uniti su questioni internazionali"
Il presidente russo: "Le relazione tra i due Paesi sono tradizionalmente amichevoli"
Estero
1 gior
Elezioni in Perù, presentato ricorso per annullare presidenziali
Il documento è stato preparato dall'avvocato ed ex alto magistrato Javier Villa Stein
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile