Ungheria

Mortalità record, ma Orbán brinda alla riapertura dei caffé

Malgrado il numero di morti più alto d'Europa, il premier motiva l'apertura con i 3,5 milioni di persone vaccinate (il 35% della popolazione).

Dall'account facebook
25 aprile 2021
|

In Ungheria le terrazze delle caffetterie e i ristoranti sono stati aperti malgrado la situazione dei contagi da coronavirus rimanga ancora critica. Il premier Viktor Orban ha motivato l'apertura con il progresso delle vaccinazioni: 3,5 milioni di persone raggiunte (il 35% della popolazione).

Il premier stesso si è concesso una birra su una terrazza, illustrando il successo su Facebook. E ha promesso un'apertura ampia dei servizi per la settimana prossima, una volta raggiunto il traguardo di 4 milioni di vaccinati, entro venerdì: apriranno alberghi, ristoranti, cinema, teatri, concerti, biblioteche, palestre, bagni pubblici, con una tessera che attesti la vaccinazione.

La somministrazione delle dosi procede bene grazie a una grande fornitura di vaccino cinese Sinopharm e del russo Sputnik, oltre ai sieri approvati nell'Ue. Allo stesso tempo, però, la situazione dei contagi rimane critica: il numero dei morti rispetto alla popolazione in Ungheria è il più alto in Europa. Gli esperti e l'opposizione sono contrari alla riapertura, giudicata prematura. Orban invece cerca un consenso popolare rilanciando l'economia in vista delle elezioni nell'anno prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE