laRegione
italia-si-e-dimesso-giuseppe-conte-aperta-crisi-di-governo
(Keystone)
Estero
26.01.21 - 13:100
Aggiornamento : 13:26

Italia, si è dimesso Giuseppe Conte: aperta crisi di governo

Il presidente del Consiglio ha rassegnato le dimissioni dopo aver perso la maggioranza in parlamento. Consultazioni al via da domani

Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte ha presentato le sue dimissioni al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questi si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Le consultazioni avranno inizio nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 gennaio. Il calendario delle consultazioni sarà reso noto attraverso l'Ufficio Stampa. Poco prima del passo indietro ufficiale, Conte ha riunito a palazzo Chigi il Consiglio dei ministri. Nel corso dell'incontro il premier ha ringraziato uno ad uno i suoi ministri, ricevendo dai capi delegazione della maggioranza Pd, M5s e Leu "sostegno e compattezza".

"Pensiamo a questa maggioranza anche in prospettiva - ha sottolineato nel corso del Cdm Dario Franceschini - come un'area di forze riformiste alleate non solo temporaneamente". Gli ha fatto eco Alfonso Bonafede ribadendo: "E' il momento di confermare la compattezza attorno a Conte".

L'obiettivo del premier dimissionario è ora quello di allargare la maggioranza in modo da poter dare vita ad un Conte Ter. E proprio in questa prospettiva, il Pd sottolinea come non sia il momento dei veti "Nessuno può metterli", dice Deborah Serracchiani al Tg1, "prendiamo atto che lo stesso Renzi ha detto che non debbano esserci veti su Conte".

Ora gli occhi sono puntati su Iv, che stasera riunirà i gruppi, e sul Senato dove in queste ore continua la ricerca dei cosiddetti Responsabili. Il tema sarà oggetto anche del vertice convocato nel primo pomeriggio dal centrodestra.

Una riunione in cui Matteo Salvini e Giorgia Meloni proveranno a serrare i ranghi della coalizione ed evitare "strappi" non solo dai piccoli partiti, ma anche da Fi che resta osservata speciale dopo la presa di posizione di Silvio Berlusconi a favore di un governo di unità nazionale.

TOP NEWS Estero
Estero
3 ore
Covid, in Lombardia 4'191 positivi, quasi mille a Brescia
Sono 49 i decessi. In aumento il numero di ricoverati in terapia intensiva e, leggermente, anche negli altri reparti
Estero
7 ore
Russia-Ue, il giallo del vaccino Sputnik V
Mosca sostiene di aver già presentato la domanda per ottenere l'ok al suo Sputnik V, mentre l'Europa dice che non è vero
Estero
8 ore
Svizzero ricercato per truffa milionaria arrestato a Venezia
Il cittadino elvetico è stato scovato dai militari dell'arma all'interno di una struttura ricettiva di lusso del centro storico lagunare
Estero
12 ore
Approvato dalla Camera il piano aiuti anti-Covid di Biden
È un pacchetto da 1'900 miliardi di dollari. Il parlamentare democratico Boyle: "Dopo 12 mesi di morte e disperazione, la ripresa americana inizia stanotte"
Confine
12 ore
Coronavirus: a Viggiù da oggi vaccinazione di massa
I cittadini saranno convocati direttamente con sms o mail e gli appuntamenti non saranno modificabili
Confine
1 gior
'Colorati' altri sei comuni: Valle Vigezzo in zona rossa
Da domano, Craveggia, Villette, Toceno, Malesco, Santa Maria Maggiore e Druogno si aggiungono a Re, 'colorato' già da una settimana.
Estero
1 gior
Allarme Onu: gli Stati fanno troppo poco per il clima
Sfori insufficienti nell’attuazione dell’Accordo di Parigi, indica un rapporto. Lo scenario: emissioni tagliate solo dell’1 per cento nel 2030.
Estero
1 gior
Attacco a scuola in Nigeria, rapite oltre 300 ragazze
In corso un’operazione di salvataggio di polizia ed esercito. Una settimana fa erano stati sequestrati 42 persone (27 studenti).
Estero
1 gior
Usa: bin Salman autorizzò il blitz per uccidere Khashoggi
Un rapporto dell'intelligence Usa accusa il principe ereditario saudita per l'omicidio del giornalista dissidente ucciso a Istanbul il 2 ottobre del 2018
Confine
1 gior
Lombardia da lunedì in zona arancione
L'aumento del trend dei contagi spinge al cambio di fascia. Chiusi nuovamente ristoranti e bar anche a pranzo. La misura interessa anche Campione d'Italia
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile