laRegione
assalto-al-congresso-usa-volevano-prendere-ostaggi
(Keystone)
Estero
15.01.21 - 16:270

Assalto al Congresso Usa, 'volevano prendere ostaggi'

Lo dichiarano le procure che indagano sull'irruzione a Capitol Hill del 6 gennaio. Gli assalitori potenzialmente a rischio di assassinare deputati e senatori

Gli ultrà pro-Trump che il 6 gennaio hanno fatto irruzione al Capitol volevano "catturare e potenzialmente assassinare" deputati e senatori: lo affermano magistrati federali in Arizona e in Texas, uno dei quali ha citato come prova un biglietto lasciato da Jake Angeli, 'lo sciamano' seguace dei QAnon, sulla scrivania della presidenza del Senato.

"È solo questione di tempo, la giustizia sta arrivando", si legge nel messaggio diretto al vice presidente Mike Pence che presiedeva la seduta congiunta delle Camere per la certificazione della vittoria di Joe Biden. La nota è stata allegata ad un memorandum della procura in cui si chiede che "Jacob Chansley", il nome dello sciamano, resti in carcere perché, a suo stesso dire, è a forte rischio di fuga.

"Ci sono forti prove, comprese le parole dello stesso Chansley e le azioni nel Capitol, che dimostrano che l'intenzione dei rivoltosi era di catturare e assassinare membri del Parlamento e del governo", ha sostenuto la procura di Phoenix. Una tesi condivisa dai colleghi di Fort Worth in Texas, secondo cui un veterano dell'Air Force arrestato in possesso di manette di plastica aveva l'intenzione di "prendere ostaggi".

Secondo il sostituto procuratore Jay Weimer, il tenente colonnello Larry Rendall Brock "voleva rapire, legare, forse processare, forse giustiziare membri del governo americano". Brock, attualmente ai domiciliari, era stato fotografato al Capitol vestito in tenuto da guerra con l'elmo da combattimento e il giubbotto antiproiettile, in mano le manette di plastica: "Le ho trovate per terra e volevo consegnarle a un poliziotto ma ne sono dimenticato", aveva detto nel day after al New Yorker.

Lo 'sciamano' si è consegnato alle autorità a Phoenix ed è attualmente in quarantena in un penitenziario federale essendo risultato positivo al Covid. Attraverso il suo nuovo avvocato, Albert Watkins, ha chiesto a Donald Trump di concedergli in extremis il perdono presidenziale. "Aveva risposto alla sua chiamata", ha detto Watkins, un legale di alto profilo di St. Louis che ha già ottenuto perdoni per altri clienti eccellenti tra cui Mark e Patricia McCloskey, la coppia che la scorsa estate ha minacciato con fucile e pistola i manifestanti Black Lives Matter che sfilavano davanti alla loro casa.
 
 

TOP NEWS Estero
Estero
2 ore
Covid, in Lombardia 4'191 positivi, quasi mille a Brescia
Sono 49 i decessi. In aumento il numero di ricoverati in terapia intensiva e, leggermente, anche negli altri reparti
Estero
6 ore
Russia-Ue, il giallo del vaccino Sputnik V
Mosca sostiene di aver già presentato la domanda per ottenere l'ok al suo Sputnik V, mentre l'Europa dice che non è vero
Estero
7 ore
Svizzero ricercato per truffa milionaria arrestato a Venezia
Il cittadino elvetico è stato scovato dai militari dell'arma all'interno di una struttura ricettiva di lusso del centro storico lagunare
Estero
11 ore
Approvato dalla Camera il piano aiuti anti-Covid di Biden
È un pacchetto da 1'900 miliardi di dollari. Il parlamentare democratico Boyle: "Dopo 12 mesi di morte e disperazione, la ripresa americana inizia stanotte"
Confine
12 ore
Coronavirus: a Viggiù da oggi vaccinazione di massa
I cittadini saranno convocati direttamente con sms o mail e gli appuntamenti non saranno modificabili
Confine
1 gior
'Colorati' altri sei comuni: Valle Vigezzo in zona rossa
Da domano, Craveggia, Villette, Toceno, Malesco, Santa Maria Maggiore e Druogno si aggiungono a Re, 'colorato' già da una settimana.
Estero
1 gior
Allarme Onu: gli Stati fanno troppo poco per il clima
Sfori insufficienti nell’attuazione dell’Accordo di Parigi, indica un rapporto. Lo scenario: emissioni tagliate solo dell’1 per cento nel 2030.
Estero
1 gior
Attacco a scuola in Nigeria, rapite oltre 300 ragazze
In corso un’operazione di salvataggio di polizia ed esercito. Una settimana fa erano stati sequestrati 42 persone (27 studenti).
Estero
1 gior
Usa: bin Salman autorizzò il blitz per uccidere Khashoggi
Un rapporto dell'intelligence Usa accusa il principe ereditario saudita per l'omicidio del giornalista dissidente ucciso a Istanbul il 2 ottobre del 2018
Confine
1 gior
Lombardia da lunedì in zona arancione
L'aumento del trend dei contagi spinge al cambio di fascia. Chiusi nuovamente ristoranti e bar anche a pranzo. La misura interessa anche Campione d'Italia
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile