Estero

Virus mutato, l'Oms lavora con Londra per saperne di più

Cresce l'allerta per la nuova variante del virus del Covid-19, rilevata anche in Danimarca, Australia e Olanda, che avrebbe una trasmissibilità maggiore

(Keystone)
20 dicembre 2020
|

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha fatto sapere di essere in "stretto contatto" con le autorità del Regno Unito dopo la scoperta di una nuova variante mutata del virus del Covid-19 che avrebbe una trasmissibilità molto maggiore, quantificata al 70% in più dal primo ministro Boris Johnson. In un tweet l'agenzia Onu scrive di star condividendo le informazioni scientifiche con Londra e di essere impegnata a fornire tutti gli aggiornamenti agli altri stati membri e con la pubblica opinione, "man mano che apprendiamo delle caratteristiche di questa variante e delle sue implicazioni". La nuova variante di coronavirus, ha reso noto l'Oms alla Bbc, è stata individuata anche in Danimarca, Australia e Olanda. 

'Nuova variante fuori controllo'

La nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito è "fuori controllo": lo ha dichiarato il ministro alla Sanità britannico, Matt Hancock. "Abbiamo agito con decisione e molto rapidamente. Purtroppo la nuova variante è fuori controllo. Dobbiamo metterla sotto controllo", ha detto Hancock parlando a Sky News. 

Germania e Italia sospendono i voli

La Germania ha nel frattempo annunciato che potrebbe sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica per i timori di diffusione del virus. Lo riferiscono fonti del governo di Berlino. Nelle scorse ore anche l'Olanda ha deciso di interrompere i voli passeggeri dal Regno Unito fino al 1 gennaio, dopo la scoperta nei Paesi Bassi di un caso di contagio con una nuova variante del coronavirus.

Anche la Francia sta valutando di sospendere i voli e i treni provenienti dalla Gran Bretagna per i timori della nuova variante. Lo riferisce Bfmtv, aggiungendo che una decisione ufficiale sarà presa in giornata.

Pure l'Italia ha deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna. “Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani. Stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna”, ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 
 
 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE