Estero

Per Lukashenko scattano le sanzioni UE

Il presidente bielorusso e altri 14 persone, compresi i figli, avranno il divieto di viaggi e il congelamento dei beni nel territorio dell'Unione Europea

(Keystone)
4 novembre 2020
|

Gli ambasciatori dell'Ue hanno dato il via libera alle sanzioni per il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e altri 14 rappresentanti del regime, compresi i figli, ed è stata avviata la procedura scritta per l'adozione finale. Si apprende a Bruxelles.

Le nuove misure restrittive saranno adottate con la loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, prevista per venerdì mattina. Il presidente Lukashenko e gli altri 14 rappresentanti del regime bielorusso saranno iscritti nella lista nera dell'Ue che prevede il divieto dei viaggi e il congelamento dei beni nel territorio comunitario.

Alla riunione dello scorso 12 ottobre, i ministri degli Esteri dell'Unione avevano approvato conclusioni in cui si afferma che "le elezioni presidenziali del 9 agosto non sono state né libere né eque e che Lukashenko non ha legittimazione democratica". I capi delle diplomazie hanno inoltre "sottolineato il diritto democratico dei bielorussi a eleggere il loro presidente attraverso nuove elezioni libere e giuste, senza interferenze dall'esterno", e "condannato con forza la violenza" impiegata dalle autorità nella repressione dei manifestanti pacifici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE