Afghanistan

Afghanistan, assalto a un tempio sikh a Kabul: 150 ostaggi

Le forze dell'ordine stanno cercando di liberare le persone rimaste intrappolate all'interno dell'edificio attaccato da uomini armati

Foto d'archivio Keystone
25 marzo 2020
|

Uomini armati hanno preso d'assalto oggi un tempio sikh-indù nel centro di Kabul ed è in corso uno scontro con le forze di sicurezza. Almeno due persone sarebbero morte nell'attacco, mentre diverse altre sarebbero state tratte in salvo dalle forze di sicurezza intervenute sul posto.

"Gli aggressori hanno preso in ostaggio tra le 150 e le 200 persone, tra cui donne e bambini. I fedeli di solito si recano al tempio la mattina presto", ha riferito un rappresentante della comunità sikh e indù nel parlamento afghano. Si dice che due persone siano state uccise nell'attacco, ha detto un alto funzionario della sicurezza.

"Finora non abbiamo notizie dall'interno (del tempio). Non conosco i dettagli, in particolare il numero di aggressori", ha commentato Anarkali Honaryar, politico sikh e membro del parlamento afghano.

Nel 2018, almeno 19 persone sono state uccise in un attentato suicida dello Stato islamico, nella provincia orientale di Nangarhar, la maggior parte dei quali membri della comunità sikh.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔