Estero

Germania: spray su tombe in cimitero ebraico, due arresti

I due uomini, di 21 e 33 anni, sono accusati di aver distrutto 40 pietre tombali ed averne imbrattate alcune con della vernice blu a Geilenkirchen

Archivio Keystone
31 dicembre 2019
|

Due uomini sono stati arrestati in Germania con l'accusa di aver distrutto 40 pietre tombali ed averne imbrattate alcune con della vernice blu in un cimitero ebraico a Geilenkirchen. Lo ha riferito la polizia di Aquisgrana.

I due, di 21 e 33 anni, erano già noti alle forze dell'ordine. Un testimone ha avvisato la polizia dopo aver visto di notte nel cimitero due persone con il cappuccio in testa e con indosso abiti scuri rovesciare pietre tombali e spruzzare della vernice blu.

L'anno scorso in Germania i crimini contro gli ebrei sono aumentati di quasi il 20% rispetto al 2017 e il più delle volte - secondo le statistiche della polizia - il responsabile era il movimento neonazista.

La cancelliera Angela Merkel ha promesso una lotta senza tregua all'odio antisemita dopo che un attacco a una sinagoga tedesca, in ottobre, ha ucciso due persone durante la celebrazione della festa ebraica di Yom Kippur.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔