Estero

Ebola, sei milioni per la vaccinazione in Congo

La Commissione europea finanzia il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 per combattere la diffusione dell'epidemia

(Ansa)
1 novembre 2019
|

La Commissione europea scende in campo per contrastare l'epidemia di Ebola che continua a propagarsi nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc) con un alto rischio di diffusione nei paesi vicini, annunciando un contributo di 6 milioni di euro per un test di vaccinazione nella Rcd. Il finanziamento proviene dal programma di ricerca e innovazione dell'Ue, Horizon 2020, che ha sostenuto lo sviluppo del nuovo vaccino.

"Poiché l'Ebola continua a diffondersi, dobbiamo combattere la malattia su tutti i fronti. La vaccinazione è una parte fondamentale di questi sforzi", ha detto ieri Christos Stylianides, commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, oltre ad essere coordinatore dell'Ue per l'Ebola. "L'Ue è impegnata a sostenere il Wto e le autorità della Rdc nei loro sforzi per combattere l'epidemia", ha proseguito.

"Dobbiamo e possiamo vincere la lotta contro l'Ebola", ha aggiunto Carlos Moedas, commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione. "Abbiamo le risorse. L'Ue ha sostenuto lo sviluppo del nuovo vaccino contro l'Ebola e ora stiamo implementando lo studio clinico nella Repubblica Democratica del Congo. Insieme porremo fine a questa epidemia una volta per tutte", ha concluso Moedas.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔