Estero

Crisi Francia-Brasile, Bolsonaro offende Brigitte Macron

Il brasiliano prende in giro su facebook la première dame. La risposta di Macron: 'Spero che il Brasile abbia molto presto un presidente che si comporti bene'

La battuta misogina di Bolsonaro getta più 'benzina sul fuoco' (Keystone)
26 agosto 2019
|

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro prende in giro su facebook Brigitte, la moglie del presidente francese Emmanuel Macron, e tra Francia e Brasile la crisi diplomatica dopo gli incendi in Amazzonia si aggrava.

Dopo gli attacchi personali ad Emmanuel Macron, Bolsonaro se l'è presa con la première dame di Francia, postando un commento offensivo su facebook. Contemporaneamente, il ministro dell'educazione brasiliano, Abraham Weintraub, attaccava Macron definendolo "un cretino opportunista".

Su facebook, il presidente brasiliano ha risposto a un post di un utente, che aveva pubblicato una foto non ben riuscita di Brigitte, 66 anni, affiancata ad una immagine in cui la consorte di Bolsonaro, Michelle (37), appare particolarmente avvenente. Sotto, il commento dell'utente: "adesso capite perché Macron perseguita Bolsonaro?". Sotto, fra i commenti, quello di Bolsonaro stesso: "non umiliarlo, hahaha (risate)".

La reazione di Macron: 'È una cosa triste'

'È una cosa triste per il Brasile, le donne brasiliane devono essere tristi, sono sicuro che provano vergogna. Questi sono attacchi irrispettosi. Spero che i brasiliani molto presto abbiano un presidente che si comporti bene': lo ha detto in una conferenza stampa sull'Amazzonia, durante il vertice dei G7 di Biarritz, il presidente francese Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda sulle frasi irriguardose verso la première dame di Francia postate dal presidente brasiliano Juan Bolsonaro su facebook.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE