FRANCIA

Macron: 'Notre-Dame ricostruita in 5 anni'

A un anno dall'incendio il presidente francese ribadisce la sua promessa. Il cantiere è al momento fermo causa emergenza sanitaria

Il cantiere è fermo a causa del coronavirus (Keystone)
15 aprile 2020
|

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha ribadito oggi, a un anno esatto dall'incendio della cattedrale Notre-Dame di Parigi, che "tutto" sarà fatto per ricostruire la chiesa in cinque anni, come si era impegnato a fare subito dopo il disastro.

In un video postato sul sito dell'Eliseo, il capo dello Stato francese sottolinea che il dramma non è stato dimenticato anche se "le nostre giornate, i nostri pensieri, le nostre vite sono accaparrate" dalla crisi del coronavirus.

"Ricostruiremo Notre-Dame - annuncia Macron - in cinque anni, ho promesso. Faremo di tutto per rispettare questa scadenza. Certo, il cantiere è in attesa in questo momento per la crisi sanitaria, ma riprenderà appena sarà possibile".

Il cantiere è stato interrotto dal 16 marzo per evitare rischi agli operai e agli addetti alla ricostruzione del sito. Il restauro vero e proprio non è ancora cominciato, la cattedrale è ancora in una situazione di emergenza dopo l'incendio del 15 aprile 2019.

Macron, nel messaggio, ringrazia "tutti quelli che, ieri, l'hanno salvata e quelli che, oggi, la ricostruiscono". "Se il restauro di Notre-Dame interessa noi tutti - continua il presidente - è senza dubbio anche perché si tratta di un simbolo della resilienza del nostro popolo, della sua capacità a superare le prove, e a rialzarsi". La grossa campana "Emmanuel" della torre sud di Notre-Dame di Parigi suonerà stasera alle 20.00 per commemorare l'inizio dell'incendio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE