Estero

Nave in tempesta perde 270 container nel Mare del Nord

L'imbarcazione Msc Zoe, una delle più grandi al mondo, ha perso pure materiale tossico. E nell'isola tedesca di Borkum scatta l'allerta ambientale

Keystone
3 gennaio 2019
|

Circa 270 continainer a bordo della nave da carico Msc Zoe sono finiti nel Mare del Nord martedì notte durante una violenta tempesta. Dato che alcuni dei cassoni contengono materiale pericoloso, nell'isola tedesca di Borkum è scattata l'allerta ambientale.

Sulla nave, di proprietà della Mediterranean shipping company (gigante italo-svizzero del trasporto marittimo con sede a Ginevra), erano infatti caricati almeno tre container che contenevano sostanze pericolose a base di perossido. Le forti correnti hanno spinto per un lungo tratto di costa olandese oggetti come televisori, giocattoli e scarpe, ma anche sostanze inquinanti come polvere candeggiante. Le isole olandesi - incluse quelle di Terschelling, Schiermonnikoog e Ameland - sono state particolarmente colpite. La Msc Zoe, lunga 394 metri, una delle navi da carico più grandi al mondo, può caricare oltre 19mila container. L'imbarcazione stava viaggiando da Anversa in direzione del porto di Brema (dove è ora attraccata) quando ha perso parte del carico. 

Venti i cassoni sinora ritrovati

Proseguono senza tregua le operazioni di raccolta dei cassoni da parte delle guardie costiere olandesi e tedesche. Sinora, venti sono stati ritrovati mentre i tre carichi con materiale tossico sono ancora dispersi. Le ricerche stanno proseguendo con una speciale nave da recupero dotata di sonar ma potrebbero durare settimane.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔