Estero

Usa, Kavanaugh nell'83 scriveva: 'Siamo ubriachi rumorosi e detestabili'

Rivelati i contenuti di una lettera che il giudice scrisse a sette compagni di classe quando era liceale

3 ottobre 2018
|

Una lettera scritta nel 1983 dal giudice Brett Kavanaugh, all'epoca liceale e ora nominato alla corte suprema americana, sembra confermare ulteriormente la sua frequente ubriachezza molesta quando era giovane, come denunciato dalle donne che lo accusano di aggressione sessuale e da alcuni compagni di studi.

Nella missiva, pubblicata da alcuni quotidiani Usa, Kavanaugh ammonisce sette compagni di classe che l'avrebbero raggiunto per un fine settimana al mare sul rischio di essere cacciati da un condominio di Ocean City, Maryland. Il giudice scriveva che chiunque arrivasse per primo doveva "avvisare i vicini che siamo ubriachi rumorosi e detestabili, con alcuni di noi che vomitano spesso. Consigliate loro di andarsene a 30 miglia" di distanza.

Una seconda senatrice repubblicana, Susan Collins, anche lei decisiva per la conferma di Kavanaugh, ha criticato Trump per aver deriso la Ford, definendo le due dichiarazioni "semplicemente sbagliate".

Docenti di giurisprudenza: 'Non va nominato'

Centinaia di docenti di diritto, anche di prestigiose scuole di giurisprudenza come Harvard, Columbia e Yale, hanno firmato una delle due lettere che chiedono al Senato americano di respingere la nomina del giudice Kavanaugh alla corte suprema per la sua condotta quando si è difeso al Senato dalle accuse di aggressione sessuale. Una delle missive è di un gruppo nazionale di educatrici in materie giuridiche. Secondo i firmatari, nella sua deposizione Kavanaugh è stato "intemperante, provocatorio e fazioso", e "non ha dimostrato i requisiti di imparzialità e temperamento giuridico per sedere nella corte più' alta del Paese".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔