Estero

Ryanair: domani venerdì nero, salgono a 250 i voli cancellati

Sciopero europeo confermato in Germania, Italia, Belgio, Olanda, Portogallo e Spagna del personale di cabina e piloti

27 settembre 2018
|

Sarà un venerdì nero quello di domani per chi vola con la compagnia irlandese low cost Ryanair, in seguito allo sciopero europeo confermato in Germania, Italia, Belgio, Olanda, Portogallo e Spagna del personale di cabina e piloti. Salgono così a 250 i voli già cancellati, pari al 10% dei circa 2'400 totali, rispetto ai 190 (8%) annunciati martedì, secondo le ultime informazioni riferite dal direttore marketing della low cost irlandese Kenny Jacobs all'agenzia Belga.

I passeggeri i cui voli resteranno a terra domani sono stati avvertiti via mail o sms. E la compagnia – fa sapere la stessa – ha già offerto diverse alternative come rimborsi o riprogrammazione del volo. In Belgio, per esempio, saranno 20-25 i voli annullati contro i sei precedentemente annunciati, mentre saranno tra 35 e 45 quelli che non decolleranno da o verso la Germania. In Italia, comunicano Filt Cgil e Uiltrasporti, sono previsti presidi presso gli aeroporti di Bergamo, Catania, Ciampino, Milano Malpensa, Napoli e Pisa, dove fa base Ryanair.

"A Ryanair – spiegano le due sigle sindacali – chiediamo di convocarci per la definizione di un contratto collettivo di lavoro di diritto italiano che preveda le tutele del nostro ordinamento e soddisfi le legittime istanze dei piloti e degli assistenti di volo". Ieri il direttore della compagnia aerea Michael O'Leary aveva invitato i dipendenti ad annullare uno sciopero "inutile", che "non è sostenuto dalla grande maggioranza dei lavoratori di Ryanair" e che finisce solo per danneggiare la compagnia aerea e i suoi clienti.

L'UE, da parte sua, ha chiesto alla società di "assicurare il pieno rispetto della legislazione europea", un aspetto "che i lavoratori non devono negoziare e che non può neanche essere rinviato a una data ulteriore". Bruxelles, però, non ha nessun potere, nemmeno di mediazione, per assicurare il rispetto delle regole europee, ma resta una competenza nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔