Stati Uniti

Bambini in gabbia già ai tempi di Obama

Intanto Melania Trump si è recata a sopresa in Texas al confine tra Usa e Messico

Keystone
21 giugno 2018
|

Separare i bambini migranti dai genitori che hanno attraversato illegalmente il confine e tenerli nelle gabbie non è una novità dell’era di Donald Trump. Dopo la bufera scoppiata contro la politica di tolleranza zero del presidente americano sull’immigrazione, diversi media americani hanno riproposto foto del 2014, durante il secondo mandato dell’ex inquilino della Casa Bianca Barack Obama, che mostrano bambini migranti separati dai genitori e detenuti in gabbie praticamente identiche a quelle le cui immagini sono state diffuse in questi giorni. Ad esempio, c’è uno scatto del 18 giugno 2014 (durante il secondo mandato di Obama) nel Nogales Placement Center di Nogales, in Arizona, in cui due bambine dormono su materassi all’interno di una gabbia costruita con recinzioni metalliche. Proprio come quelle che hanno scatenato lo sdegno del mondo intero. A maggio, l’ex collaboratore di Obama, Jon Favreau, ha twittato la foto di due bambine su dei materassi, condannando la politica dell’amministrazione Trump. Poi però si è scoperto che la foto risaliva al 2014, una gaffe imbarazzante che ha costretto Favreau a cancellare il tweet e affermare che la "sfida del governo Obama è stata quella di riunire i minori non accompagnati al confine con la famiglia o uno sponsor sicuro".

Melania al confine con il Messico

Melania Trump effettua una visita a sorpresa al confine fra Usa e Messico. Lo fa sapere la Casa Bianca. La 'first lady' è arrivata in Texas e visiterà una struttura di accoglienza per i bambini migranti separati dai genitori.

“E’ stata una sua idea al 100%”: così Stephanie Grisham, direttrice della comunicazione della first lady, sul viaggio a sorpresa di Melania in Texas in una struttura di accoglienza di bambini separati dai genitori entrati illegalmente dal Messico. E, ha aggiunto, è stata una sua idea prima che il presidente firmasse ieri l’ordine esecutivo per riunire le famiglie, senza avere secondi fini dopo la firma del provvedimento. Il presidente, sostiene il suo viaggio, ha precisato. La first lady "vuole vedere da sola cosa sta accadendo e portare sostegno, ordine esecutivo o meno. Il provvedimento certamente sta aprendo la strada un po’, ma c’è ancora molto da fare", ha proseguito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔