Estero

Termina la protesta delle guardie carcerarie in Francia

Dopo 12 giorni di blocco, il principale sindacato di categoria ha annunciato che firmerà il progetto di legge della ministra della giustizia

Keystone
26 gennaio 2018
|

Il principale sindacato di categoria delle guardie carcerarie francesi, UFAP-UNSA, dopo 12 giorni di blocco dei penitenziari da parte dei secondini, ha annunciato oggi pomeriggio che firmerà il progetto di legge della ministra della Giustizia, che promette di rafforzare la sicurezza degli agenti carcerari e aumentare gli stipendi.

Mentre gli altri due sindacati – Force Ouvrière e la CGT – restano critici, la rappresentanza maggioritaria afferma di assumersi le "responsabilità" e definisce il testo "una profonda base di evoluzione del nostro sistema carcerario, in cui sicurezza e ordine devono tornare ad essere valori forti".

Il tavolo fra sindacati e ministra Nicole Belloubet era stato aperto una settimana fa dopo che già da diversi giorni le guardie carcerarie bloccavano il funzionamento degli istituti di pena per protesta dopo una serie di aggressioni subite da detenuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔