Confine

‘ParchiVerbanoTicino’, la giornata finale di progetto

Anche la Fondazione Bolle di Magadino (capofila svizzero) fra i partner presenti domani a Villa Picchetta a Cemeri

(Ti-Press)
11 luglio 2023
|

Il progetto “ParchiVerbanoTicino”, finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V - A “Italia-Svizzera 2014-2020” ha visto il coinvolgimento di diversi partner piemontesi lombardi e svizzeri e ha avuto l'obiettivo principale di monitorare gli effetti sull'ambiente, di lago e di fiume, della gestione dei livelli del Lago Maggiore. Domani, mercoledì 12 luglio a Villa Picchetta a Cemeri (Novara) vi sarà l'evento finale di progetto e sarà l'occasione per restituire il lavoro svolto dal 2019 a oggi. Villa Picchetta è sede dell'Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, capofila italiano del progetto.

La mattina sarà dedicata principalmente all'illustrazione delle attività svolte nei vari “work packages” di progetto, mentre il pomeriggio rappresenterà l'occasione per condividere le risultanze tecnico-scientifiche cui si è giunti, auspicando che siano contributi di conoscenza utili per arrivare a una regolazione sostenibile del Lago Maggiore.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Fb dell'Ente. I partner di progetto sono Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore (capofila italiano), Fondazione Bolle di Magadino (capofila svizzero), Parco Lombardo della Valle del Ticino, Università degli studi dell’Insubria, Cnr-Irsa di Verbania, Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola Consorzio del Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE