Confine

‘Timeout’ per i lavori alle gallerie a ridosso di Brogeda

La decisione è da ricondurre al prospettato aumento di traffico in relazione alle festività delle prossime settimane. Ma lo stop è solo temporaneo

Una boccata d’ossigeno opportuna
(Ti-Press)
13 maggio 2023
|

Buone notizie sul fronte della viabilità transfrontaliera. A partire da martedì 16 maggio saranno sospesi i lavori di ristrutturazione delle gallerie autostradali che si incontrano in Italia subito dopo il confine di Brogeda.

La decisione, dopo mesi di caos legato alla necessità di ridurre il numero delle corsie a disposizione degli automobilisti sia in direzione sud sia in direzione nord, è motivata da una serie di ragioni legate all'arrivo della stagione turistica.

In Italia, in particolare, preoccupava (e preoccupa) per i suoi riflessi sulla viabilità l'imminente festività dell'Ascensione che lo scorso anno di questi tempi si portò in dote una ventina di chilometri di coda al Gottardo e analoghe, importanti ripercussioni tra Chiasso, Brogeda e il casello autostradale italiano di Grandate.

I lavori di messa in sicurezza della galleria, per la cronaca, non sono finiti: la Società Autostrade ha già annunciato che riprenderanno dopo l'estate, al termine della stagione turistica, e che si protrarranno per altri quattro mesi, probabilmente fino all'inizio del prossimo anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE