laRegione
12.08.22 - 14:57
Aggiornamento: 15:16

Como, in carcere l’aggressore del 76enne valtellinese

Per il momento rimane rinchiuso e accusato di tentato omicidio e lesioni. Nel frattempo si cerca ancora l’arma utilizzata.

di Marco Marelli
como-in-carcere-l-aggressore-del-76enne-valtellinese
archivio Ti-Press
L’inchiesta continua

«Lo conoscevo di vista, l’ho incrociato un paio di volte. Era una persona discreta, era risaputo che non avesse una casa, ma non si è mai rivolto a noi per chiedere aiuto». A parlare è Don Giusto Della Valle, che ha dato l’estrema unzione al 76enne che è stato trovato giovedì pomeriggio, poco dopo le 17, in via Giussani a Rebbio all’interno di un’autovettura – casa sua – con la gola squarciata da un coccio di bottiglia. Con la stessa arma, che i poliziotti stanno ancora cercando, sono stati feriti anche un bambino di 8 anni e un ragazzo sudamericano di 22.

L’aggressore, un 33enne di Albiolo già ricercato poiché si era allontanato dal Sant’Anna dov’era stato ricoverato dal giorno precedente per un trattamento sanitario in quanto tossicodipendente, è stato arrestato in via Giussani dopo aver ferito alla gola il giovane e a poche centinaia di metri dal parcheggio in cui è stato ritrovato il cadavere del 76enne valtellinese.

Durante l’interrogatorio, condotto dal pubblico ministero Simone Pizzotti – sostituto della procura di Como –, l’uomo ha sostenuto di non ricordare nulla delle aggressioni e dell’omicidio dell’anziano. Per il momento rimane comunque in carcere con l’accusa di tentato omicidio e lesioni. Il magistrato inquirente ha già chiesto l’interrogatorio di garanzia da parte del gip del Tribunale di Como. Il pubblico ministero ha disposto l’autopsia, incaricando il medico legale Giovanni Scola. Alla scientifica della Questura è stato dato il compito di cercare impronte digitali sul corpo e sull’autovettura della vittima.

Leggi anche:

Sangue a Como: ucciso un 70enne, feriti un bimbo e un ragazzo

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
il dopo-voto in italia
3 ore
Incontro Meloni-Salvini: ‘Unità d’intenti’
Calenda scommette su un governo di pochi mesi. Il Pd prova a ricostruirsi dalle macerie: il 6 ottobre la Direzione convocata in vista del Congresso
il voto contestato
3 ore
I separatisti ucraini da Putin: ‘Pronti all’annessione’
Lunedì la plenaria della Duma. L’Occidente condanna e manda armi. Kiev: i numeri dati da Mosca sono gonfiati.
mar baltico
3 ore
‘Nord Stream potrebbe essere irrecuperabile’
Scambio d’accuse tra Washington e Mosca: è sabotaggio. Già dispersa oltre la metà del gas, prezzi ancora in rialzo
stati uniti
3 ore
L’uragano Ian spazza la Florida: oltre 2 milioni di evacuati
Dopo essersi abbattuto su Cuba lasciando l’isola caraibica al buio, la tempesta si è diretta verso la costa Usa e ha superato i 250 chilometri orari
medio oriente
18 ore
Dall’Iran al Libano, la rivolta è donna
In piazza per rivendicare il diritto di non portare il velo oppure a rapinare banche che occultano i loro risparmi: un mondo messo a tacere alza la voce
italia
1 gior
Elezioni: ancora 109 posti in Parlamento da assegnare
Le donne sono la metà degli uomini. Per completare i nomi di deputati e senatori resta da capire cosa sceglieranno i leader che erano in più listini.
Estero
1 gior
‘Plebiscito per l’annessione’. Putin vuole smembrare l’Ucraina
Medvedev torna ad agitare lo spettro dell’atomica. Per i filorussi il 95% avrebbe votato a favore
mar baltico
1 gior
Perdite di gas da Nord Stream. Scambi di accuse: ‘Sabotaggio’
Danni “senza precedenti” nel tratto tra Danimarca e Svezia a 80 metri di profondità. E intanto il prezzo sale
Russia
1 gior
In sette giorni 66’000 russi sono entrati nell’Unione europea
La maggior parte, fuggita dopo la mobilitazione annunciata da Putin, è passata attraverso i valichi di frontiera finlandesi ed estoni
Stati Uniti d'America
1 gior
Elon Musk diventa il più ricco d’America
Scalzato l’ex ceo di Amazon Jeff Bezos. Al terzo posto il fondatore di Microsoft Bill Gates. Fuori dalla top ten Mark Zuckerberg.
© Regiopress, All rights reserved