Confine

Da lunedì obbligatorio un modulo online per recarsi in Italia

Oltre al test negativo, si dovrà obbligatoriamente riempire un formulario elettronico. La verifica tramite QrCode o stampa del modulo inviato via e-mail

(Ti-Press)
21 maggio 2021
|

Nuova complicazione (nel caso ce ne fosse stato bisogno) per chi intende recarsi in Italia da lunedi 24 maggio. All'esito negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore si aggiunge, infatti, l'obbligo di compilare un formulario di tracciamento elettronico, quello che sul sito del Ministero della Salute italiano viene definito "digital Passenger Locator Forms" (dPlf), ovvero modulo di localizzazione del passeggero. La compilazione del formulario, reperibile all'indirizzo https://app.euplf.eu/#/ è prevista dall'ordinanza del 16 aprile 2021 e, come indicato sul sito del ministero, ed è obbligatoria per "chiunque faccia ingresso in Italia dall’estero per una qualsiasi durata, a bordo di qualunque mezzo di trasporto". Dunque, anche da chi ad esempio dovesse valicare il confine in auto per acquisti. Il modulo elettronico sostituisce, sostanzialmente, l'autocertificazione cartacea in vigore finora, che può essere comunque utilizzata "in casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici".

Per completezza di informazione, è bene specificare che il formulario verrà progressivamente adottato anche da altri Paesi europei, ma al momento, come si evince selezionando la lingua inglese, l'Italia è il primo e al momento unico Paese ad utilizzarlo. 

La procedura da seguire

Per compilare il Passenger Locator Form occorre collegarsi al sito  https://app.euplf.eu/#/ e iniziare la procedura guidata, quindi scegliere “Italia” come Paese di destinazione (unica scelta al momento disponibile). Segue poi la registrazione al sito con la creazione di un account personale con user e password, passo da eseguire solo la prima volta, così come la successiva conferma dell'account tramite il link arrivato all’indirizzo email indicato. Si passa dunque alla compilazione del modulo, nel quale, oltre ai dati personali e di contatto, bisognerà inserire informazioni sul mezzo di trasporto e sul viaggio, sul luogo di provenienza e di arrivo: come specificato nelle Faq sul sito europeo dedicato ai Passenger Locator Forms, ogni famiglia o gruppo di persone che viaggi insieme che soggiornerà nello stesso luogo nel Paese di destinazione potrà compilare un solo modulo in cui verranno inseriti i dati di tutti i viaggiatori.

Una volta inviato il modulo, si riceverà all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione un QRcode che potrà essere mostrato direttamente sullo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco nel caso si viaggi in aereo, o nel caso di controlli, o il dPLF in formato pdf da stampare. Come precisa il ministero, per i viaggi in aereo "Il dPLF andrà inviato obbligatoriamente prima dell’imbarco. Sarà comunque sempre modificabile il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo. È necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto; in caso di presenza di minori quest’ultimi potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il dPLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza". La mancata compilazione del modulo impone alle compagnie aeree di rifiutare l'imbarco del passeggero. 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔