Confine

Brianza, treno deraglia senza macchinista e capotreno

Il treno a causa di una lieve pendenza si è messo in movimento, percorrendo una decina di chilometri. Rimasto ferito in modo lieve l'unica persona a bordo

19 agosto 2020
|

Ha dell'incredibile il deragliamento di un treno regionale, avvenuto oggi attorno a mezzogiorno, nei pressi della stazione di Carnate-Usmate, in Brianza, lungo la linea ferroviaria Milano-Lecco. Quattro le carrozze, motrice compresa, finite fuori i binari. Nel deragliamento è rimasto ferito in modo lieve un passeggero, l'unica persona a bordo. Unica, vera e propria: in effetti mancavano sia il macchinista, che il capotreno. Lo ha comunicato Trenord, la società che ha in gestione il traffico ferroviario regionale lombardo, fra cui le linee transfrontaliere: ''In merito all’incidente avvenuto questa mattina nei pressi di Carnate – scrive la società –, Trenord precisa che a bordo era presente un solo passeggero che ha riportato lievi contusioni. Per cause da accertare, il treno 10776 della linea Bergamo-Milano si è mosso dalla stazione di Paderno d'Adda, in provincia di Lecco, senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate. È stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio''.

Macchinista e capotreno a quanto pare erano scesi alla stazione di Paderno d'Adda per un consumazione nel bar della stazione. Il treno a causa di una lieve pendenza si è messo in movimento, percorrendo in direzione di Milano una decina di chilometri, fino a quando il sistema automatico di sicurezza, in prossimità della stazione di Carnate-Usmate, ha deviato il convoglio su un binario morto, dove è deragliato. Per fortuna con conseguenze solo materiali.

Il ferito è stato giudicato guaribile in una decina di giorni. ''’Poteva andare molto peggio '' commentano i funzionari della Polfer, incaricati dalla Procura di Monza di fare piena luce sull'accaduto per il quale è stato aperto un'inchiesta per disastro ferroviario, per ora a carico di ignoti. Anche Trenord ha aperto una sua inchiesta.

A seguito del deragliamento sono state interrotte la Milano-Lecco-Sondrio e la Milano-Bergamo, via Carnate. Trenord ha provveduto a organizzare un servizio sostitutivo con bus tra Milano e Calolziocorte. Notevolissimi i disagi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔