Confine

Como, cade una frana. E un palo della luce cede in galleria

Danni e disagi in Città dopo le piogge cadute sulla regione. Chiuso al traffico il tunnel di Tavernola

15 maggio 2020
|

Danni e disagi a Como a causa delle abbondanti piogge cadute sulla regione nelle ultime ore. Alle 5.30 su via Santa Marta, una strada della Città, si è abbattuta, infatti, una frana che ha bloccato nelle rispettive abitazioni due famiglie. Attorno alle 6, invece, alcuni automobilisti hanno chiamato i vigili del fuoco per segnalare che aveva ceduto l’impianto di illuminazione all’interno della galleria dello svincolo di Tavernola, all’ingresso dell’autostrada dei Laghi in direzione Milano.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia stradale di Como che ha chiuso lo svincolo autostradale, per cui il traffico è stato deviato sul centro cittadino del capoluogo, San Fermo della Battaglia e Grandate. I cavi elettrici e i fari sono finiti sulla strada, ai margini della carreggiata. Non sono segnalati danni ad autovetture in transito. Per paura che il cedimento potesse interessare tutto l’impianto e cagionare possibili pericoli per gli automobilisti, la Polstrada ha ritenuto opportuno chiudere la galleria. Non è dato sapere quando lo svincolo di Tavernola, che si trova a ridosso di Brogeda, potrà essere riaperto.

Per evitare nuovi smottamenti su via Santa Marta per ora è stato deciso di non intervenire sulla frana. Gli abitanti della zona sono stati invitati a spostare a valle le vetture, per evitare di rimanere bloccati. Sul posto anche i tecnici dell'Enel per mettere in sicurezza un palo dell'energia elettrica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔