Economia

Calano gli ordini, ed Ericsson taglia 1'200 impieghi

La crisi nera dei produttori europei di apparecchiature di telecomunicazioni non accenna ad affievolirsi. All'orizzonte pure ulteriori misure di risparmio

Periodo buio
(Keystone)
25 marzo 2024
|

Ericsson taglierà 1'200 posti di lavoro in Svezia per far fronte al calo degli ordini e alla cautela dei fornitori di servizi di telefonia mobile. L'azienda prevede, inoltre, di tagliare i costi separatamente riducendo le strutture e l'uso di consulenti e razionalizzerà i processi.

I produttori europei di apparecchiature di telecomunicazione Ericsson e Nokia – ricorda Bloomberg – hanno faticato a riprendersi dal rallentamento della spesa nel settore dei servizi di telefonia mobile.

All'inizio dell'anno Ericsson ha avvertito che il suo mercato al di fuori della Cina avrebbe continuato a diminuire nel 2024 con investimenti, da parte di molti operatori, che rimarranno a livelli ‘insostenibilmente bassi’.

Già un anno fa, Ericsson aveva annunciato il taglio di circa 1'400 posti di lavoro in Svezia. La rivale Nokia a ottobre ha dichiarato, invece, che avrebbe tagliato fino a 14'000 posti di lavoro, o il 16% della sua forza lavoro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE