economia

Fed: un rischio tagliare i tassi troppo rapidamente

È questo il parere della maggior parte dei membri della Federal Reserve, secondo quanto emerge dai verbali della riunione del 30 e 31 gennaio.

Jerome Powell, numero uno della Fed
(Keystone)
21 febbraio 2024
|

I componenti della Fed "ritengono l'attuale politica monetaria restrittiva" e in grado di continuare a esercitare una "pressione al ribasso sull'attività economica e sull'inflazione", si legge nei verbali, dove si nota come alcuni "partecipanti hanno menzionato il rischio che le condizioni finanziarie possano divenire meno restrittive di quanto appropriato" e questo potrebbe spingere la domanda aggregata a causare uno stallo dei progressi sull'inflazione.

"Pochi partecipanti hanno messo in evidenza la possibilità che l'attività economica possa sorprendere al rialzo e l'inflazione al ribasso a causa di sviluppi più favorevoli del previsto", proseguono i verbali della Fed, nei quali si osserva che i "rischi geopolitici potrebbero risultare in un materiale calo della domanda" e che la crescita più bassa in "alcune economie estere" potrebbe avere delle ricadute negative. "I partecipanti ritengono che la liquidità nel sistema finanziario resta più che ampia - aggiungono i verbali - e hanno discusso l'importanza di considerare le condizioni di liquidità mentre il bilancio della Fed continua a normalizzarsi".

La politica monetaria è probabilmente al "picco": ci sono rischi che l'inflazione rialzi la testa a causa dell'elevata crescita dei salari e della geopolitica, afferma la Fed nei verbali, che rivelano come alcuni all'interno della banca centrale temono un possibile stallo dei progressi sul calo dei prezzi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE