Economia

Anno di esercizio positivo e 1’300 nuovi posti di lavoro da Coop

Fatturato di 34,7 miliardi di franchi pari a un aumento del 2,2% al netto degli effetti valutari: traino i supermercati e il settore all'ingrosso

C’è da sorridere
(Keystone)
15 febbraio 2024
|

Coop ha registrato una nuova crescita nel 2023 realizzando un fatturato di 34,7 miliardi di franchi, pari a un aumento del 2,2% al netto degli effetti valutari. I motori trainanti sono stati i supermercati e il settore aziendale Commercio all’ingrosso/Produzione.

La marca propria bio Naturaplan ha conseguito una notevole crescita del 9,2% nell’anno del suo anniversario. Nonostante gli elevati investimenti per rendere interessanti i prezzi, l’utile è stato superiore all’anno precedente attestandosi a 575 milioni, cifra che sarà reinvestita interamente nell’azienda. L’organico è salito a quasi 96'000 persone. In Svizzera Coop ha assunto 948 collaboratrici e collaboratori.

Il ricavo netto dei supermercati Coop, compreso Coop.ch, è cresciuto di 278 milioni (+ 2,4%) a 11,8 miliardi. Il fatturato complessivo del settore aziendale Commercio all’ingrosso/Produzione è aumentato al netto degli effetti valutari del 5,5% a 16,6 miliardi.

Il ricavo netto nel settore della sostenibilità ha registrato un forte aumento di 320 milioni pari a 6,3 miliardi. “Coop – si legge in una nota stampa – rimane quindi leader incontrastata del settore in Svizzera. Coop dispone dell’assortimento sostenibile più ampio nel commercio al dettaglio svizzero e della più grande offerta di prodotti Fairtrade al mondo”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE