Economia

È ancora l'ora dell'export per gli orologi ‘Swiss made’

Dopo agosto, anche ottobre 2023 si chiude con il segno positivo per la merce in uscita dalla Confederazione

(TI-Press)
21 novembre 2023
|

Le spedizioni di orologi svizzeri all'estero sono aumentate in ottobre, confermando il trend in atto da agosto. Lo scorso mese, l'industria ha esportato l'equivalente di 2,4 miliardi di franchi, il 5,1% in più su base annua.

"La crescita delle esportazioni di orologi svizzeri in ottobre è rimasta vicina a quella registrata in agosto e settembre", ha comunicato oggi la Federazione dell'industria orologiera svizzera.

Il tasso di crescita si è stabilizzato "a un livello meno sostenuto ma comunque significativo rispetto alla prima metà dell'anno", si sottolinea nella nota. Il risultato dei primi dieci mesi di quest'anno è aumentato dell'8,3% rispetto al 2022.

Gli Stati Uniti, prima destinazione degli orologi svizzeri, hanno registrato una crescita identica alla media mondiale (+5%).

La Cina è aumentata di quasi un quarto, beneficiando "dell'effetto base favorevole previsto per l'intero quarto trimestre". Hong Kong ha continuato a recuperare terreno (+17,4%). La flessione del Giappone (-2,7%) e di Singapore (-9,8%) ha messo questi mercati ai margini degli altri asiatici.

In Europa, la performance si è limitata a un guadagno dell'1,9%. Il Regno Unito (+7,7%), la Francia (+6,2%) e l'Italia (+2,7%) sono stati in territorio positivo, a differenza della Germania (-12,4%) e della Spagna (-2,5%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE