Svizzera

Pure a ottobre i turisti stranieri fanno la differenza

Pernottamenti in crescita dell’11% lo scorso mese negli alberghi svizzeri rispetto a ottobre 2021. Grazie in particolare alla presenza estera

Prosegue il trend positivo
(Keystone)
15 novembre 2022
|

È proseguita anche in ottobre la ripresa dell’attività turistica, ancora una volta grazie al ritorno in forze degli ospiti stranieri: la crescita dei pernottamenti rispetto al corrispondente periodo del 2021 si è attestata all’11%, stando a una prima stima pubblicata dall’Ufficio federale di statistica.

I turisti provenienti dall’estero hanno contribuito con un +46%, mentre la domanda indigena è scesa del 6%. Non sono ancora note cifre assolute: sono state diffuse solo le tre percentuali indicate.

Ottobre si inserisce quindi in una linea di ripresa cominciata nel marzo 2021 e che ha visto le notti progredire – negli ultimi mesi – del 71% in gennaio, del 41% in febbraio, del 60% in marzo, del 25% in aprile, del 38% in maggio, del 59% in giugno, del 23% in luglio, dell’8% in agosto e del 14% in settembre.

I valori indicati fanno parte della statistica sperimentale Hesta-Flash. Per avere i numeri assoluti, i dati disaggregati regionali e tutte le altre informazioni bisognerà attendere il 5 dicembre, quando sarà diffusa la statistica tradizionale mensile e un panorama dell’intera stagione estiva, che nelle tabelle dei funzionari di Neuchâtel va da inizio maggio a fine ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE